VINO: IN CRESCITA ASPIRANTI ENOLOGI, +86% GLI ISCRITTI A SCUOLE
Data: Sabato, 10 aprile 2010 ore 08:23:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Per 2 giovani su 3, per crescere e svilupparsi le imprese agricole dovranno puntare soprattutto sulla trasformazione aziendale e sulla vendita diretta dei prodotti (67%), ma anche guardare ai servizi ricettivi e turistici (19%) e, solo al terzo posto, concentarsi sulla produzione (14%). Per 6 giovani imprenditori su 10 la situazione economica dela propria azienda migliorera' nel 2010.(AGI)
Gli istituti agrari italiani saranno presto chiamati a confrontarsi con la Riforma Gelmini, che prevede, in particolare, importanti modifiche al diploma di enotecnico.


(AGI) Per 2 giovani su 3, per crescere e svilupparsi le imprese agricole dovranno puntare soprattutto sulla trasformazione aziendale e sulla vendita diretta dei prodotti (67%), ma anche guardare ai servizi ricettivi e turistici (19%) e, solo al terzo posto, concentarsi sulla produzione (14%). Per 6 giovani imprenditori su 10 la situazione economica dela propria azienda migliorera' nel 2010.
  Gli istituti agrari italiani saranno presto chiamati a confrontarsi con la Riforma Gelmini, che prevede, in particolare, importanti modifiche al diploma di enotecnico: il corso di 6 anni da 36 ore settimanali, passera' a 5 anni e 32 ore, cancellando buona parte della sua specificita', compresa la maggior parte delle esercitazioni in vigneto, in cantina e nei laboratori di analisi, e, alla fine, il diploma sara' di perito agrario. "Un vero declassamento per uno dei corsi di studi piu' importanti in Italia, e un duro colpo all'immagine dei prestigiosi istituti enologici italiani - sottolinea il presidente delle Citta' del Vino Giampaolo Pioli - chiamati a formare ogni anno un numero crescente di giovani, perche', anche in un momento difficile per l'economia, il mondo del vino continua ad attirare i ragazzi e si conferma come il settore su cui investire per il futuro del Paese. Per di piu', professionalmente molto preparati ed attenti, i giovani che escono dagli istituti italiani sono anche i primi portatori di un messaggio positivo legato al vino, al consumo responsabile e moderato ed ai suoi effetti benefici sulla salute" . Secondo i dati Citta' del Vino/Censis Servizi Spa, nell'offerta formativa degli istituti agrari piu' importanti in Italia, otto e' in media il numero dei corsi di specializzazione in viticoltura ed enologia, e gli studenti hanno a disposizione piu' di 18 ettari di vigneti e cantine che arrivano anche a 680 mq di superficie, dove si producono vini a denominazione, spesso presentati in concorsi nazionali ed internazionali. Le principali discipline di approfondimento riguardano la gestione del vigneto e la legislazione viticola, la comunicazione e la commercializzazione, ma anche la viticoltura a basso impatto ambientale e le biotecnologie, l'innovazione tecnologica e l'enoturismo, insieme alle forme di allevamento e potatura della vite e la stima dei danni da calamita' naturali. Tra i laboratori attivi, vi sono quelli di microvinificazione, chimica, fitopatologia viticola e meccanica agraria ed enologica, costruzioni rurali, informatica e lingue straniere.(AGI) Bru







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20584.html