L’Unità nazionale corre sulla rete. Il blog degli studenti del viaggio “Da Marsala a Quarto”
Data: Giovedì, 08 aprile 2010 ore 18:05:40 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La partenza è ormai prossima! Mancano solo tre giorni all’evento che ripercorrerà, a 150 anni di distanza, l’impresa di Garibaldi che portò nel
1861 all’Unità d’Italia.
Gli studenti che lunedì 12 aprile salperanno da Marsala in direzione Quarto sono pronti con i loro pc per diramare dispacci urgenti a tutta la Nazione.
Per far ciò si serviranno di internet. E’ questa, infatti, la modalità con cui i giovani “garibaldini” siciliani coinvolti nella nuova impresa dei Mille hanno deciso di raccontare la loro esperienza ai colleghi internauti, alla stampa e alle tv regionali e nazionali.
Giorno dopo giorno, dalla nave e dalle diverse mete, invieranno messaggi, impressioni, resoconti, immagini e video. Il tutto passerà da un blog appositamente creato sul quale, con l’interattività che contraddistingue il nostro tempo, verranno accolti i commenti dei visitatori (http://blog.tecnicadellascuola.it/da-marsala-a-quarto/).
L’impresa, che nell’ampio quadro delle manifestazioni promosse in tutta Italia per festeggiare il centocinquantenario dell’Unità e che si profila come iniziativa assolutamente unica nel suo genere, si concretizzerà nel percorrere, in senso inverso, l’itinerario che Garibaldi insieme ai suoi Mille volontari compì nel 1860.
L’eroica azione rappresentò il passaggio decisivo per raggiungere, l’anno successivo, l’Unità italiana: senza l’impresa dei Mille, piena di slancio rivoluzionario, il percorso unitario sarebbe stato molto più difficile e complicato.
La “spedizione”, promossa dall’Associazione etnea studi storico filosofici e dalla casa editrice La Tecnica della Scuola durerà una settimana (12-17 aprile). L’iniziativa, nata con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al valore dell’Unità nazionale, si è arricchita col passare delle settimane e si profila oggi come un’avventura da non dimenticare.


Programma del viaggio

Gli studenti, insieme ai docenti accompagnatori e ad alcuni rappresentanti della Casa editrice e dell’Associazione, il 12 aprile raggiungeranno in pullman Marsala dove saranno ricevuti dalle autorità locali all’interno del Complesso monumentale di San Pietro. Nella suggestiva sede riceveranno e indosseranno la maglietta e il berretto dei nuovi garibaldini.
Dopo pranzo, alcuni studenti degli istituti superiori marsalesi ad indirizzo turistico guideranno il gruppo nella visita del Museo garibaldino e del Complesso.
Nel pomeriggio il gruppo si sposterà al porto di Palermo e in serata salperà alla volta di Genova. Sulla nave si svolgeranno incontri a tema.
L’arrivo è previsto nel pomeriggio del 13 aprile.
Il 14 aprile spostamento a Torino e accoglienza da parte del presidente della Provincia, visita della città e dei luoghi risorgimentali.
Il 15 aprile i partecipanti saranno ospiti nel Palazzo Ducale dove, nell’ambito della manifestazione “La Storia in Piazza” gli studenti siciliani si uniranno ai colleghi liguri in una full immersion nella storia. Dalle passioni private di Cavour, Mazzini e Garibaldi (spettacolo con David Riondino) ad una panoramica sulla moltiplicazione degli Stati-Nazione dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri (Donald Sasson in collegamento video con Eric Hobsbawm).
La sera nel capoluogo ligure vedrà l’incontro con Don Andrea Gallo, fondatore e animatore della comunità genovese di San Benedetto al Porto che parlerà di “Unità d’Italia e diritti dei cittadini”.
Il 16 aprile spostamento a Quarto, storico scoglio da cui salpò Garibaldi insieme ai Mille. Momento solenne in cui verrà consegnata al Sindaco una gigantografia che ritrae il gruppo in spedizione a Quarto e agli studenti la stessa immagine ricordo. Nel pomeriggio, visita del Genoa Port Center, dell’Acquario e del Porto antico di Genova prima dell’imbarco in direzione Palermo.

Per informazioni:

Dott.ssa Alessandra Muschella
Tel. 095-448780
337-419543
328-6961058
www.tecnicadellascuola,it
alessandra.muschella@tecnicadellascuola.it


Organizzazione tecnica Shogun Travel – Tremestieri Etneo (CT) 0957212361







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20566.html