I lettori scrivono: Sono Indignata!
Data: Mercoledì, 07 aprile 2010 ore 11:50:00 CEST
Argomento: Opinioni


Innanzitutto voglio dire che leggo queste bozzette per il reclutamento e la formazione dei nuovi insegnanti e me ne chiedo il senso.. mi spiego, io insegno dall'anno scolastico 2005/2006 e per ricevere la prima telefonata per una supplenza ho aspettato quasi 4 anni ok? 
Non sono né la prima né l'unica, sono laureata con 104 (solo con le mie forze e tanto impegno) un voto abbastanza alto dato che il mio prof non dava punti o ne dava pochissimi per la tesi.
Dico questo perché provando le Ssis passava, essendo pochissimi i posti, chi aveva il 110 e lode, ma ok allora si facevano le varie supllenze con sacrifici fino ad arrivare ai famosi 360 giorni (che per l'ultimo corso abilitante ancora non avevo maturato) e si aspettava con ansia il corso di cui io e tutti i colleghi come me ne abbiamo diritto perché stiamo lavorando da anni con passione e serietà non siamo dei novellini, io ho incarichi annuali, ho partecipato a tutte le attività di un "docente normale" anche ad esami di stato e esami di scuola media, e come me tutti gli altri, ma a noi ora dopo anni ci vogliono fare sparire e siamo dimenticati da tutti!!! Io consiglio a chi di copmpetenza, prima di reclutare i neo laureati, di indire i corsi abilitanti per tutti i docenti come me che lavorano da anni e se li chiamano per un anno, per un mese, una settimana, un giorno ci vanno per una lingua nella scuola superiore, nell'altra lingua scuola media, nella scuola della propria città come nel paesino che dista due ore perchè ci piace insegnare, io mi sento felice quando insegno e non potrei fare altro perchè è il mio lavoro ho studiato tanto per questo e continuo a studiare sempre, master corsi di perfezionamento, e nessuno si deve permettere ad annichilirci, anzi abbiamo il diritto di avere la nostra abilitazione ma non concorrendo con i nostri ex alunni che nel frattempo si sono laurati e noi ancora siamo nel limbo!!!! Ora vorrei parlare di altro: la scuola pubblica ha tanti problemi e lo sappiamo, ci sono tanti insegnanti abilitati che sono a casa non ci sono soldi per i supplenti ma poi però ci sono i progetti i quali non vengono magari riservati a quei docenti che stanno a casa ma li ottengono quelli che sono di ruolo che fanno pure i corsi di recupero e che non hanno quindi un giorno libero mattina e pomeriggio.. per non parlare che in molti progetti richiedono il docente di madrelingua che nella maggior parte dei casi non è neanche laureato a discapito dei docenti italiani laureati, preparati e che stanno a casa con mutui da pagare e ai quali si è tolta la dignità!!! 
Io sono indignata!! e poi quando vai nelle scuole, per fortuna alcune non tutte, per chiedere il bando di tali corsi, progetti vari, neanche ti danno l'informazione e non ti calcolano e rispondono arrabbiati e scocciati, dimenticandosi che quando sei arrivata per la supplenza di un giorno dopo 5 min che ti hanno chiamata risolvendo un po' di problemini ti hanno trattata come una Madonna scesa in terra, però poi non ti conoscono più!!! 
Sono indignata!!!!!

Lettera firmata

da latecnicadellascuola.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20544.html