Omaggio al Verga
Data: Lunedì, 24 gennaio 2005 ore 12:49:00 CET
Argomento: Eventi


Istituto Scolastico "G. Parini" Catania


PARINI Settimana verghiana

INCONTRO CON IL TEATRO DI VERGA

La Cavalleria rusticana al Parini
 

            L’ultima settimana di gennaio,  è  dedicata alla memoria del Verga in occasione dell’ 83 ° anniversario della morte, avvenuta a Catania il 27 gennaio del 1922.

            Quest’anno la celebrazione della“Settimana verghiana”  promossa dall’Istituto Scolastico "G. Parini", in  questa prima fase si articola nella rappresentazione teatrale de LA CAVALLERIA  RUSTICANA  per i ragazzi delle scuole della Città e provincia, presso l’auditorium “Nicholas Green” dell’Istituto  "Parini"  . Hanno aderito le scuole medie Carduci. Maiorana , Leopardi, Verga, Valverde, Acibonaccorsi, Adrano,  Ramacca. Comiso..

             Oltre alla rappresentazione del testo verghiano viene rappresentata la piece di Giovanni Grasso “Cavalleria rusticana dodici anni dopo” , una lettura intepretativa del dramma verghiano.

            Giovedì 27 gennaio In occasione dell’83° anniversario della morte del Verga, un gruppo di ragazzi parteciperà all’omaggio floreale portando un fiore sulla tomba   dello scrittore al Cimitero di Catania  e visitando subito dopo la Casa museo dello scrittore  n via Sant’Anna,

Quest’iniziativa, promossa dal preside Giuseppe Adernò, si ripete ormai da 19 anni, e la tomba del Verga, prima trascurata è stata ripulita e resa più decorosa, in attesa che la salma del Verga sia traslata nella Chiesa di Nicola l’Arena, che nel tempo potrà diventare come la Chiesa di Santa Croce di Firenze, il “tempio degli uomini illustri di Catania”. Verga sarà il primo e seguiranno nel tempo Rapisardi. Musco, De Felice, De Roberto ed altri ancora..

Visitando poi il Museo in pietra lavica di Nino Valenziano Santangelo, in Via Santangelo Fulci, 55, ove sono esposte numerose sculture   con soggetti e personaggi del mondo verghiano,   gli studenti daranno alla giornata del Verga una più ricca valenza didattica

 

 

 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2052.html