Q U E S I T I
Data: Lunedì, 05 aprile 2010 ore 10:35:13 CEST
Argomento: Redazione


Collaboratori scolastici

Domanda

Nella scuola primaria dove insegno i collaboratori hanno preteso la chiusura dei servizi igienici mezz’ora prima del termine giornaliero delle lezioni per poter effettuare le pulizie. Tale richiesta è stata avallata dal Dirigente scolastico. Pertanto vorrei sapere se è possibile vietare l’uso dei bagni in tale fascia oraria oppure anche in altre fasce orarie visto che l’anno scorso oltre tale fascia era fatto divieto anche dalle undici alla undici e trenta per le stesse motivazione.

Risposta

L'atto di gestione in parola è da considerarsi legittimo nella misura in cui, essendo motivato dalla necessità di consentire al personale addetto di provvedere ai necessari adempimenti, preclude l'accesso ai servizi igienici limitatamente al loro ordinario utilizzo. Non di meno esso non può tradursi nell'interruzione di un pubblico servizio e, dunque, i docenti interessati hanno titolo ad autorizzare deroghe dovute a situazioni di necessità ed urgenza. Diversamente opinando potrebbe configurarsi il reato di cui all’art.340 del codice penale.

Mancanza di trasparenza

Domanda

Come da Lei consigliatomi, in relazione al Consiglio di classe straordinario tenutosi a mia insaputa, ho provveduto ad inoltrare richiesta scritta (e successivamente protocollata) di copia dell'atto di convocazione del Consiglio e relativo verbale. I termini di legge sono scaduti abbondantemente ed io non ho potuto visionare né avere copia degli atti che mi servono a stabilire se, quando e come possano essere stati lesi i miei diritti di membro del Consiglio di classe. Alcuni colleghi e membri del Consiglio mi hanno riferito di non aver visto o firmato per presa visione alcun atto di convocazione, quindi è possibile che non ne sia mai stato emanato uno. E' lecito rinnovare la mia richiesta di copia degli atti, inviandone copia al comando dei carabinieri per temuto danno?

Risposta

Nel caso fosse scaduto il termine di 30 giorni che la legge prevede quale termine perentorio, l’interessata può adire il Tar, che ordinerà all’amministrazione di eseguire quanto richiesto. Le spese seguono la soccombenza. In ogni caso, prima di effettuare qualsivoglia azione di natura penale è opportuno entrare in possesso della documentazione richiesta e, una volta ottenuta, consultarsi con un buon avvocato.

Graduatoria soprannumerari

Domanda

Ho prestato servizio per dieci anni nella scuola di attuale titolarietà in qualità di docente di ruolo A021 - SOSTEGNO; da un anno ho chiesto il trasferimento nella stessa scuola sulla cattedra "normale" A021 di discipline pittoriche, dove attualmente insegno. Nella graduatoria d'istituto, per l'individuazione dei soprannumerari A021, a quanti punti ho diritto per il ruolo e per la continuità?

Risposta

Ai fini dell'attribuzione del punteggio di continuità di cui al punto "C" e "C0" non basta la continuità nella classe di concorso, ma è anche necessario che vi sia stata continuità nel tipo di posto: comune o (aut) sostegno. Conseguentemente l'interessato avrà titolo al mero punteggio per il servizio prestato nel ruolo di appartenenza (6 punti per ogni anno) atteso che esso viene corrisposto avuto riguardo all'ordine e al grado di scuola.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20517.html