Il friulano sale in cattedra: 40 insegnanti hanno partecipato al master organizzato dall’Università.
Data: Sabato, 03 aprile 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Da: http://www.ilfriuli.it/if/top-news/40396/ apprendiamo questa iniziativa dell’Università di Udine che ci appare singolare, benché all’epoca, quando si discusse dell’insegnamento del dialetto a scuola, il problema della qualificazione dei docenti fu da noi sollevato. Ancora una volta però il Nord precede il resto d’Italia e non solo nella economia, ma anche nelle scelte culturali. Ma ha pure preceduto, vedi il Trentino, nel ritardare di un anno l’implementazione della riforma della secondaria superiore, facendo leva sulla sua autonomia regionale di cui anche la Sicilia dispone. Diamo la notizia con un brivido di cruccio perché dalle nostre parti di tali possibilità neanche si discute, per snobismo forse, o forse per mancanza dell’ombra della idea: chissà?
P.A.

    
Insegnanti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, che desiderano arricchire la loro esperienza di educatori grazie alla conoscenza della didattica in marilenghe: è il profilo dei 40 insegnanti che hanno partecipato alla prima edizione del master di secondo livello/corso di aggiornamento "Insegnare in lingua friulana" organizzato dall'Università di Udine.
L'iniziativa formativa, durata 21 mesi, è stata attivata con il sostegno dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF). La cerimonia di consegna dell'attestato di frequenza ai corsisti si è svolta a Udine. "L'Università di Udine - ha detto il rettore, Cristiana Compagno - forma i formatori in lingua friulana per le scuole richiamandosi e rispettando i valori fondanti dell'ateneo: contribuire allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico del Friuli anche attraverso lo studio e la ricerca della lingua e della cultura friulana".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20502.html