Il liceo S. Orsola di Catania si distingue a Firenze
Data: Luned́, 29 marzo 2010 ore 00:15:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


IL LICEO S.ORSOLA DI CATANIA SI DISTINGUE A FIRENZE
Al concorso «I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum» 3º posto per gli studenti del linguistico
Il S.Orsola fra le eccellenze nazionali. La nostra città fa parlare di sé e dei suoi giovani. Segnale confortante il risultato ottenuto dagli studenti del Liceo Linguistico dell’Istituto S.Orsola (preside Michela D’Oro) che, si è piazzato al terzo posto (in due categorie sulle quattro previste) al Concorso Nazionale “I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum”, giunto quest’anno alla IX edizione e svoltosi come di consueto al Palazzo Congressi di Firenze. I ragazzi hanno rappresentato non soltanto la città etnea ma anche l’intera isola e il Meridione con alcuni lavori incentrati sull’opera di Giacomo Leopardi.
Promosso da Diesse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la prestigiosa iniziativa (fra le 10 attività segnalate per la promozione delle “eccellenze”) aveva come destinatarie le scuole italiane di secondo grado. Guidati dal prof. Alfio Di Bella, le classi seconda e terza liceo sono risultati vincitrici delle Sezioni “Tesina biennio” e “Arte”. La giuria di qualità, composta da Riccardo Bruscagli, Vincenzo Bugliani, Sergio Cristaldi, Elena Pontiggia, Gino Tellini, Gloria Giudizi, Pietro Baroni, Giovanni Nassi, Edoardo Rialti, Maria Segato, Annalisa Teggi, Mattia Zupo, Maria Chiara Pasinetti, ha esaminato le produzioni di 127 istituti provenienti da 17 regioni italiane.
Per l’elaborato scritto, intitolato “L'attesa del senso nel sereno, la ricerca dell’io nell’ombre”,  premiati  Rossella Bonanno, Veronica Spampinato, Carla Sapuppo, Emanuele De Mauro ed Armando Romano per aver saputo documentare “l'esigenza insopprimibile di un senso della vita e al tempo stesso l'impossibilità di attingerlo con le sole forze umane, inevitabilmente esposte, nel paragone con le contrarietà, a un vistoso collasso, facendo breccia nella chiusura solipsistica”. L’altro riconoscimento è stato assegnato a Giuseppe Rizza, Stefania D’Ignoti, Isabella Sorge Grindahl, Jessica Armao, Viola Lo Monaco, con il dipinto “Il desiderio infinito dell'uomo”, apprezzato per l’“insolita e ben risolta immagine centrale della composizione, costruita in modo interessante anche nei valori spaziali”.
Il S.Orsola ha già in cantiere una nuova sfida che rilancerà la mozione culturale con la rassegna teatrale internazionale “Tutti in scena”, una realtà unica nel panorama scolastico nazionale.
Gli allievi premiati insieme al prof. Alfio Di Bella (il primo a sinistra)


Fonte: Maria Valeria Sanfilippo, «La Sicilia», 20 marzo 2010.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20430.html