III edizione di Classe Turistica, il Festival del Turismo scolastico
Data: Domenica, 28 marzo 2010 ore 12:21:02 CEST
Argomento: Associazioni


Il Concorso "CLASSE TURISTICA. Festival del Turismo Scolastico", indetto dal Touring Club Italiano ai sensi del Protocollo d´intesa siglato con il Ministero della Pubblica Istruzione, nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d´istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
637 sono i lavori presentati quest'anno, che hanno coinvolto oltre 12.000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Quest'anno le premiazioni degli elaborati migliori si svolgeranno dal 22 al 24 ottobre a Chiavenna (SO), località Bandiera arancione.  Il Touring Club Italiano, che per primo introdusse l’idea e la pratica della gita scolastica, ha dato vita a Classe Turistica con l’obiettivo di restituire alla gita i suoi valori fondanti e di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale della meta scelta.
Dal 22 al 24 ottobre il Touring Club ospita a Chiavenna (So), località Bandiera arancione, le classi finaliste per un convegno sul tema del turismo scolastico e la premiazione dei migliori elaborati.
637 lavori presentati, 550 classi impegnate per un totale di oltre 12.000 studenti in tutta Italia: questi i numeri della terza edizione di “Classe Turistica. Festival del Turismo Scolastico”, organizzato dal Touring Club Italiano.
Il Concorso
Il concorso è suddiviso in due sezioni: “Un viaggio di classe”, per gli alunni che hanno vissuto l’esperienza di un viaggio d’istruzione e “Vieni da noi”, per le classi che hanno realizzato un filmato di promozione per la propria città come meta di turismo scolastico.
Tra tutti i partecipanti, sei classi sono state selezionate come finaliste:
per la sezione “Vieni da Noi”, la I E e la I F del Liceo Scientifico “Gobetti” di Scandiano (Reggio Emilia) e la IV TST dell’Istituto Professionale Alberghiero di Montesarchio (Benevento);
per la sezione “Un viaggio di classe”, la IV Igea Ragioneria dell’Istituto “Piamarta” di Brescia, la IV Sperimentale Architettura e Beni Culturali del Liceo Artistico “Cassinari” di Piacenza e la III ITER dell’ITC “Bachelet” di Taranto.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20424.html