TAR Liguria:Studente disabile - diritto all'assegnazione di un insegnante di sostegno - garanzia in via sostanziale
Data: Giovedì, 25 marzo 2010 ore 17:15:05 CET
Argomento: Normativa Utile


TAR Liguria - Sentenza n. 1183-2010 Studente disabile - diritto all'assegnazione di un insegnante di sostegno - garanzia in via sostanziale - mancata previsione nella normativa del totale affiancamento– Sentenza n. 1183/2010 ARCHIVIO > GIURISPRUDENZA > 2010  http://www.dirittoscolastico.it/tar_liguria_-_sentenza_n_1183-2010_1.html

Redazione


L'assegnazione di un insegnante specializzato di sostegno al bambino disabile costituisce un diritto riconosciuto dall'art. 13, comma 3, della legge n. 104/1992, quale strumento necessario per l'attuazione dei principi di cui agli artt. 3, 32, 34 e 38 Costituzione.

L'organizzazione dell'attività di sostegno da parte delle istituzioni scolastiche non può quindi comprimere o vulnerare quel diritto riconosciuto alla persona dalla Costituzione e dalla legislazione ordinaria, ed il servizio reso dall'insegnante di sostegno deve essere garantito in via sostanziale, cioè con interventi adeguati al tipo e alla gravità dell'handicap.

Al riguardo l'indicazione di diciotto ore di sostegno settimanali appare assolutamente logica, essendo del tutto inusuale la copertura totale o per i due terzi del monte ore settimanale: il totale affiancamento dell'insegnante di sostegno induce alla deresponsabilizzazione e mai all'integrazione degli alunni e non è sostanzialmente previsto dalla normativa.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20386.html