Valorizzazione delle eccellenze
Data: Giovedì, 25 marzo 2010 ore 10:03:35 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Fino a 4 mila euro in premio agli studenti eccellenti
Sul sito del Miur http://www.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml
è pubblicato il decreto per il riconoscimento delle eccellenze, conseguite dagli studenti di scuola secondaria. Il decreto riporta una serie di allegati che individuano competizioni nazionali, categorie dei premi da assegnare, modelli certificativi ed altro.
Redazione

La Valorizzazione delle eccellenze nasce con la legge 11 gennaio 2007 n. 1, artt. 2 e 3. Si rivolge agli studenti che frequentano i corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie e definisce, per la prima volta, in modo formale, le misure specifiche e le risorse finanziarie per valorizzare i giovani che hanno conseguito risultati di eccellenza.

L’impianto normativo si conclude con il decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 che dà piena attuazione alla legge n. 1 del 2007.

Il decreto legislativo precisa e regola i criteri e le modalità per “il riconoscimento delle eccellenze nei diversi settori dell’esperienza di apprendimento” e stabilisce che vengano premiati:
•    gli studenti sulla base della votazione conseguita nell’esame di Stato conclusivo del corso di studi;
•    gli studenti risultati vincitori “mediante procedure di confronto e di competizione nazionali e internazionali, nonché certamina e olimpiadi”.
Lo stesso decreto prevede, altresì, l’istituzione di un elenco degli studenti premiati, denominato Albo Nazionale delle Eccellenze, a cura dell’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS).

I passaggi più significativi dell’attuazione della normativa in questione sono distinti per anni scolastici.
http://www.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20382.html