Il Miur apre on-line il dibattito sulle Indicazioni dei Licei
Data: Giovedì, 25 marzo 2010 ore 00:05:00 CET
Argomento: Redazione


Per un mese sul sito dell'Ansas sarà possibile commentare i contenuti delle discipline dei nuovi licei


Il Miur avvia, come preannunciato, un dibattito aperto (e per certi aspetti, coraggioso) sulla bozza delle Indicazioni nazionali per i licei pubblicata nei giorni scorsi.

Da questa iniziativa il ministero (e, soprattutto, il ministro stesso) intende ricavare integrazioni, miglioramenti e condivisioni.

"Come già sperimentato in occasione della revisione del regolamento sui licei - informa un apposito comunicato - inizia oggi una vasta consultazione che coinvolgerà associazioni professionali e disciplinari, esperti, accademici, sindacati, insegnanti, forum degli studenti e la pubblica opinione".

Dal 23 marzo e fino al prossimo 23 aprile sarà, quindi, possibile commentare sul sito http://nuovilicei.indire.it le Indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento dei licei. La bozza del testo è consultabile sia per ogni singola disciplina che per ogni tipo di liceo.

I risultati del dibattito saranno valutati da una Commissione appositamente nominata che avrà anche il compito di procedere all'armonizzazione delle Indicazioni nazionali del primo ciclo dell'Istruzione.

La bozza delle Indicazioni dei Licei, proposta in una duplice navigazione per disciplina e per liceo, potrà essere commentata secondo le stesse modalità con cui si è svolto il dibattito sulla prima stesura del Regolamento di riordino dei licei. I commenti inseriti dagli utenti @istruzione.it saranno immediatamente pubblicati, gli altri, invece, saranno sottoposti ad approvazione redazionale.

"Pur nell'assoluto rispetto della libertà di opinione - precisa il Miur - si richiede agli utenti di osservare i limiti che per consuetudine regolano il confronto pubblico in rete: i commenti diffamatori, offensivi, razzisti, sessisti non saranno pubblicati; sarà applicata la moderazione nel caso in cui il commento risulti non pertinente (off-topic) alle Indicazioni nazionali e al testo specifico di riferimento".

Inoltre il Miur, pur auspicando un dibattito aperto e trasparente, prevede segnalazione via email dell'eventuale intervento di moderazione.

Al termine del dibattito on line una Commissione appositamente nominata dal Ministro valuterà i pareri espressi ai fini della redazione definitiva delle Indicazioni nazionali.

 


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20375.html