Job 2010, dal 19 al 21 aprile la rassegna dell'Orientamento
Data: Mercoledì, 24 marzo 2010 ore 15:47:22 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ai nastri di partenza la 6ª edizione del "Job 2010", la tre giorni dedicata all'orientamento e alla formazione professionale degli studenti e dei laureati organizzata dalla Provincia regionale di Catania, che si terrà alle Ciminiere dal 19 al 21 aprile. Un'edizione che potrà contare su una nutrita rappresentanza di aziende nazionali e di multinazionali. L'evento è stato presentato dall'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Francesco Ciancitto, alla presenza di centinaia di studenti delle scuole superiori.

Redazione
Assente per impegni istituzionali il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, che ha comunque sottolineato con una nota che «il Job 2010 si appresta a confermarsi un appuntamento irrinunciabile per chi opera nel mondo della formazione. Le novità legislative, in vigore dal 1° settembre 2010, determinano una maggiore difficoltà per i genitori e per gli studenti nel valutare le opportunità offerte dai nuovi corsi di studi. Proprio per fornire chiarimenti sulla nuova fisionomia delle singole scuole, la Provincia ha stampato la guida "Conoscere per scegliere meglio", che sarà distribuita ai visitatori della manifestazione». All'apertura dei lavori l'assessore Ciancitto ha sottolineato «come nel resto d'Europa si entri nel mondo del lavoro già durante gli studi, con tirocini e stage presso imprese, enti e studi professionali. Auspicando che ciò accada presto anche da noi, con Job 2010 abbiamo tentato una integrazione tra apprendimento e lavoro».
Presenti alla conferenza stampa anche l'assessore provinciale alle Politiche giovanili, Giuseppe Pagano, il delegato del rettore dell'Università di Catania, Vincenzo Perciavalle, il provveditore agli Studi, Raffaele Zanoli, e Domenico Palermo, dirigente dell'Ufficio provinciale del Lavoro. Quest'ultimo ha precisato che il 2010 «sarà un anno di cambiamenti profondi per gli uffici regionali e che tutti i 13 centri per l'impiego della provincia di Catania saranno presenti alla manifestazione per avviare rapporti più stretti con i giovani». Il prof. Perciavalle ha invece posto l'accento sulla preferenza che gli studenti catanesi danno alle facoltà umanistiche, nonostante la Ue cerchi di incrementare le iscrizioni nei corsi di laurea scientifici, mentre il provveditore Zanoli ha annunciato due eventi di respiro internazionale: il XII Festival del Teatro Francofono di Catania ed il Festival internazionale dei Sapori, ai quali prenderanno parte anche una corposa delegazione proveniente da Paesi esteri. A chiudere gli interventi l'assessore Pagano, che ha sottolineato che «gli studenti più meritevoli devono poter restare nella loro terra d'origine e le Istituzioni devono aiutarli». La manifestazione si è conclusa con la presentazione ufficiale del logo che rappresenterà il "Job 2010", selezionato tra le decine proposte dagli studenti catanesi. A vincere quello di Beatrice Taranto, studentessa del liceo artistico Emilio Greco. Oltre al Festival del Teatro Francofono ed al Festival dei Sapori, all'interno del "Job 2010" sono previsti anche due convegni. Il primo sul numero chiuso nei corsi di laurea, il secondo sulla recente riforma degli studi voluta dal ministro Gelmini. Tra i percorsi di formazione culturale e professionale messi a disposizione di studenti delle superiori e università, anche i progetti internazionali "Leonardo" ed "Erasmus".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20372.html