ALLARME FONDI PENSIONE
Data: Sabato, 22 gennaio 2005 ore 11:15:46 CET
Argomento: Comunicati


ALLARME FONDI PENSIONE

Da ricerche in rete Internet, ad oggi, non mi risulta che è in vigore l'automatismo TFR - Fondi pensione (per la scuola fondo ESPERO) .

Comunicazione n. 1 :

Si, la legge n.243/'04 di riforma delle pensioni detta il meccanismo operativo del trasferimento del Tfr ai fondi pensione. Si tratta, comunque, di principi che attendono di essere trattati in disposizioni e solo dal momento in cui arriveranno i decreti attuativi diverranno esecutivi.

Ad oggi non mi risulta che siano stati emanati i decreti attuativi .

Comunicazione n. 2 :

Riporto una FAQ dal sito "www.edscuola.it" .

Gentile Redazione, mia figlia insegna in una scuola superiore nella quale, in questi giorni, stanno circolando delle istanze da indirizzare all'Inpdap riguardo il famigerato silenzio assenso previsto dalla legge 243 del 23/8/2004 (all'art.1, c.2 lett. e par.1, se interpreto correttamente) che tanta ansia sta creando nel personale della scuola. A mio parere ci troviamo di fronte ad un ingiustificato allarmismo, poiché si argomenta di TFR e non di TFS, inoltre ancora non è stato emanato dal Governo il decreto legislativo relativo, per cui non può essere attualmente operante. Confidando in un autorevole parere ringrazio anticipatamente per la eventuale risposta.

Lei è un uomo informato ed intelligente, a differenza del personale docente e non docente in servizio nelle scuole del ns. amato paese.

Comunicazione n. 3 :

Chi fosse interessato all'adesione, previa domanda, ai fondi pensione può avere dettagliate informazioni collegandosi con il sito ESPERO : LINK A ESPERO

 

Comunicazione n. 4 :

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, n° 302 del 27/12/04 la circolare n° 67 del 16/12/04 avente per oggetto il subentro dell'Inpdap dal 01/10/05 nella gestione dei trattamenti pensionistici al personale delle Amministrazioni statali :
LINK A INPDAP

Salvatore Ravidà







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2037.html