Con le nuove classi di concorso professori per tutte le stagioni
Data: Martedì, 23 marzo 2010 ore 11:08:48 CET
Argomento: Rassegna stampa


I docenti delle superiori che perderanno ore di lezione per effetto della riforma potranno essere ricollocati in insegnamenti affini. Per il momento si partirà solo dalle prime classi e poi si passerà gradualmente, di anno in anno, anche alle classi successive, fino a quando la riforma andrà a regime su tutte le classi. In ogni caso, entro fine mese, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, emanerà una circolare con la quale spiegherà agli uffici periferici quali saranno le classi di concorso sui cui incideranno e i tagli e in quale misura. Nel frattempo sono già pronti i prospetti delle prime classi, con le indicazioni circa la confluenza delle vecchie classi di concorso nei nuovi insegnamenti. In buona sostanza, dunque, il criterio che l'amministrazione centrale intende seguire è quello della fungibilità delle abilitazioni dello stesso ceppo disciplinare, eliminando dove possibile gli steccati che impedivano l'utilizzo intercambiabile di docenti in possesso di abilitazioni riguardanti materie affini.
Licei
Nei licei, per esempio, i docenti di filosofia e storia della classe di concorso A037 potranno essere utilizzati insieme ai docenti di filosofia della classe di concorso A036. Fatta eccezione per il liceo classico, dove tutto resterà più o meno come prima . E dunque, la storia e la filosofia continueranno ad essere insegnate solo da docenti in possesso dell'abilitazione per la classe A037. Idem per lettere, che continuerà ad essere affidata ai docenti in possesso dell'abilitazione in italiano e latino (classe A051) o latino e greco (A052). Il tutto con l'ulteriore limite del greco, che continuerà ad essere insegnato solo dai docenti titolari dell'abilitazione per la classe A052. Una maggiore flessibilità nell'utilizzo delle classi di concorso del gruppo lettere si registrerà, invece nei licei artistici, dove queste discipline potranno essere insegnate sia dai docenti in possesso dell'abilitazione nella classe A050, che A051. Gli insegnanti di lettere faranno concorrenza anche ai docenti di storia. Questa disciplina, infatti, potrà essere insegnata non solo dai docenti in possesso dell'abilitazione specifica, ma anche dai docenti di lettere. Più rigido, invece, sarà l'impiego dei docenti di matematica che in quasi tutti gli indirizzi del liceo dovranno essere in possesso dell'abilitazione per insegnare anche la fisica (A049). Con la sola eccezione dello scientifico dovrà potranno essere utilizzati anche docenti in possesso del'abilitazione sulla classe A047. La fungibilità sarà massima, invece per le classi di concorso tecniche del liceo artistico, i cui docenti saranno impiegati con molta elasticità.
Professionali
Negli istituti professionali, nel ceppo di discipline comuni, la fungibilità riguarderà la matematica, che potrà essere assegnata indistintamente ai docenti in possesso dell'abilitazione nelle classi A047, A048 e A049.Le altre discipline comuni, invece, rimarranno saldamente ancorate alle classi di concorso specifiche. I docenti di matematica della classe A049 faranno concorrenza anche ai docenti di informatica (A042). Le ore di questa materia infatti potranno essere assegnate, indistintamente, sia ai docenti di informatica propriamente detti che a quelli di matematica (sempre della A049). Per contro, è prevista la massima fungibilità tra i docenti di chimica della classe A012 e della classe A013, che saranno praticamente intercambiabili. Massima fungibilità anche per gli insegnanti tecnico pratici delle classi di concorso individuate con la lettera «C».
Tecnici
Nei tecnici la fungibilità delle classi di concorso, oltre alla matematica riguarderà anche la chimica, tramite l'utilizzo intercambiabile dei docenti delle classi A012, A013 e A038. I docenti di informatica, invece, subiranno la concorrenza dei docenti della classe A075 e della classe A034. Nell'indirizzo «informatica e telecomunicazioni» i docenti di informatica faranno concorrenza, invece, ai docenti di elettronica ed elettrotecnica delle classi A034 e A035.
Italia Oggi (Di Antimo Di Geronimo)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20350.html