Scelte di genere nelle superiori: femmine nei licei e maschi nei tecnici e professionali
Data: Martedì, 23 marzo 2010 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ultimi giorni di iscrizione alle superiori e scelte finali per un percorso formativo che potrà diventare decisivo per la vita. I ragazzi e le ragazze italiane cosa preferiscono?

Tra gli studenti che frequentano il liceo classico le ragazze rappresentano la maggioranza. Sono infatti circa sette su dieci (69%) e mettono in minoranza il sesso forte.

Negli scientifici maschi e femmine sono in numero quasi pari, ma complessivamente le ragazze, se pur di poco, prevalgono (50,5%), anche se negli ultimi anni si sono iscritti più maschi che femmine.

Dove invece le ragazze prevalgono nettamente, come ormai succede da decenni, è l'ex-istituto magistrale: complessivamente l'83,3% degli studenti appartiene al gentil sesso.

I diversi licei, dunque, sono complessivamente in rosa.

Scelte, invece, al maschile negli istituti tecnici e negli istituti professionali. Nei primi, gli studenti maschi sono quasi due su tre (64,5% contro il 34,5% delle ragazze), ma nei primi due anni di corso hanno superato il 66% del totale, lasciando prevedere, salvo ripetenze e abbandoni negli anni successivi, di volersi riprendere in modo indiscusso la maggioranza di genere.

Negli istituti professionali, analogamente a quanto succede negli istituti tecnici ma in termini meno netti, gli studenti maschi sono in maggioranza, in quanto rappresentano complessivamente poco più del 56% di tutti gli iscritti. Per i primi anni di corso, fatte salve le eventuali dispersioni successive, i ragazzi rappresentano circa il 58% degli iscritti.


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20345.html