REGIONE TOSCANA A GELMINI, SU LICEI MUSICALI RICORREREMO A TAR
Data: Luned́, 22 marzo 2010 ore 19:04:19 CET
Argomento: Rassegna stampa


Sull'istituzione dei licei musicali e coreutici la Regione Toscana minaccia di fare ricorso al Tar contro il ministero dell'Istruzione.
L'assessore all'istruzione Gianfranco Simoncini ha scritto oggi al ministro Mariastella Gelmini per protestare contro ''l'ennesimo atto che ignora e di fatto scavalca le competenze della Regione sulla programmazione scolastica''. La Regione lamenta infatti di ''essere stata ignorata e aver dovuto apprendere dalla stampa la decisione di istituire nella nostra regione tre licei musicali e coreutici ad Arezzo, Lucca e Firenze''.(Asca)

Redazione

(ASCA) - Firenze, 22 mar - Sull'istituzione dei licei musicali e coreutici la Regione Toscana minaccia di fare ricorso al Tar contro il ministero dell'Istruzione.
L'assessore all'istruzione Gianfranco Simoncini ha scritto oggi al ministro Mariastella Gelmini per protestare contro ''l'ennesimo atto che ignora e di fatto scavalca le competenze della Regione sulla programmazione scolastica''.
La Regione lamenta infatti di ''essere stata ignorata e aver dovuto apprendere dalla stampa la decisione di istituire nella nostra regione tre licei musicali e coreutici ad Arezzo, Lucca e Firenze''.
In un'altra lettera inviata inoltre ai presidenti delle Province interessate l'assessore ''stigmatizza l'ennesimo disconoscimento del rapporto di leale collaborazione che dovrebbe segnare le relazioni interistituzionali''.
Nella comunicazione alle Provincie si annuncia inoltre che, non appena saranno resi pubblici gli atti relativi alle decisioni del ministero, ''la giunta si riservera' di fare ricorso al Tar contro l'eslcusione dei licei di Livorno e Siena''.
Secondo quanto scrive Simoncini alla Gelmini, ''la scelta del ministero, presa all'insaputa di chi e' titolare della programmazione, non corrisponde pienamente a quanto contenuto negli atti di programmazione approvati dalla giunta regionale''.
In questi atti, si legge nella lettera, ''venivano programmati, per l'anno scolastico 2010-2011, cinque licei musicali e coreutici''.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20341.html