LA COSTITUZIONE? PER 51,4% STUDENTI E' L'INSIEME DELLE LEGGI
Data: Venerd́, 19 marzo 2010 ore 07:40:11 CET
Argomento: Rassegna stampa


Per la maggioranza degli studenti italiani (51,4%) la Costituzione e' ''l'insieme di tutte le leggi dello Stato'' e non la legge fondamentale (a saperlo solo il 42,7%). E' quanto emerge dall'anticipazione di una ricerca, presentata a Roma da Proteo Fare Sapere che giudica i dati ''preoccupanti''.

Redazione

Per la maggioranza degli studenti italiani (51,4%) la Costituzione e' ''l'insieme di tutte le leggi dello Stato'' e non la legge fondamentale (a saperlo solo il 42,7%). E' quanto emerge dall'anticipazione di una ricerca, presentata oggi a Roma da Proteo Fare Sapere che giudica i dati ''preoccupanti''. L'indagine, ha spiegato Gennaro Lopez, presidente del comitato tecnico-scientico dell'associazione professionale, e' stata condotta attraverso 17.200 questionari diffusi nelle scuole superiori delle tre tipologie, istituti tecnici, professionali e licei, in 10 regioni dalla Lombardia alla Sicilia.
A gennaio sono rientrati 7.800 questionari, ma i dati sono stati elaborati su 1.107 questionari, scelti per rispecchiare la tipologia del campione e riguardanti solo studenti delle 4 classi terminali del ciclo. Dunque, ha detto ancora Lopez, ''un primo assaggio'' perche' ''l'elaborazione totale dovrebbe essere pronta per settembre e ottobre''.

Un altro dato ''allarmante'' e' che solo il 36,5% degli studenti ha una copia del documento fondante della Repubblica Italiana e il 41,5% e' convinto che nella Costituzione sia contenuta anche la legislazione che regolamenta il divorzio.

Ciononostante dall'indagine emerge l'interesse dei giovani ai principi e ai valori fondamentali del documento: ''C'e' adesione massiccia (89,4%) - ha spiegato Lopez - sulla pari dignita' di tutti i cittadini, al secondo posto si trova il ripudio della guerra (84,8%) e al terzo il diritto al lavoro (75%)''.

Discreta anche l'autocritica degli studenti che alla domanda ''Qual e' la sua conoscenza costituzione?'', rispondono: ''media'' (42,9%) e ''piuttosto scarsa'' (35,3%).(ASCA)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20300.html