I ragazzi vincitori andranno alle Olimpiadi della Matematica
Data: Mercoledì, 17 marzo 2010 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Per un giorno le difficoltà incontrate sui banchi di scuola sembrano svanire e per oltre mille studenti è un’occasione di ritrovo e dialogo per divertirsi e scoprire insieme il lato ludico delle scienze. Proposta dall’Associazione Subalpina Mathesis e dal L. S. Copernico di Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo, l’entusiastica kermesse si è svolta ieri presso il Lingotto di via Nizza, a partire dalle 9 del mattino.

Giunta alla settima edizione, è un’importante traguardo per gli organizzatori (Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pierluigi Pezzini e Giorgio Pidello), forti della convinzione che insegnanti e studenti possano essere protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica, i quali negli anni sono riusciti a creare una fitta rete di relazioni tra le scuole piemontesi, per favorire al massimo la “circolazione del sapere”. In mattinata, il cinema Pathé si è trasformato per accogliere le conferenze “La geometria delle nuvole: dai frattali al caos” del prof. Franco Pastrone e “Fate il Nostro gioco: guida matematica al gioco d’azzardo” dei “probabilisti” Diego Rizzuto e Paolo Canova. Strane forme presenti in natura, nuvole, Gratta&Vinci e roulette, ma anche teoria della complessità e intricati calcoli probabilistici, per mettere in luce le grandi potenzialità della matematica e le testardaggini umane, in tre ore di puro spettacolo con un tocco di umorismo. Contemporaneamente, dimostrazioni di fisica ed esperimenti di chimica in scena nella Corte della ristorazione, per opera degli studenti delle scuole torinesi. Per tutta la giornata, il pensiero di oltre duecento ragazzi è stato però rivolto alla gara ufficiale.

Alle 14, dopo aver avviato la competizione aperta al pubblico, le squadre di 31 istituti piemontesi si sono disposte lungo la rampa elicoidale del Lingotto. Solamente 120 minuti per risolvere 24 problemi di notevole difficoltà, creati dall’Università di Genova in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa, scegliere le mosse migliori per battere sul tempo gli avversari e correre a consegnare la risposta corretta. Per i primi quattro classificati, in palio un’opportunità da non perdere: libri e giochi per tutta la squadra offerti da Zanichelli, Bollati Boringhieri e Natura & Co. e, soprattutto, la possibilità di partecipare alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica che si terranno a maggio a Cesenatico. Tensione e colpi di scena hanno tenuto studenti e organizzatori con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, ma concentrazione e una strategia vincente hanno premiato infine i sette ragazzi del Liceo scientifico Copernico di Torino, in testa alla classifica con 1487 punti. Dal secondo al quarto classificato i punti di distacco sono soltanto 12: secondo in classifica generale e primo dei licei classici, il Botta di Ivrea ha conquistato 1356 punti, seguito a ruota da altri due licei scientifici, il Cattaneo (1350 pt) e il Galileo Ferraris (1345 pt) di Torino.

da lastampa.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20270.html