“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA” ALL’ITI CANNIZZARO - 8 Marzo 2010
Data: Marted́, 16 marzo 2010 ore 00:36:48 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ITI CANNIZZARO, già da qualche anno, ha incluso fra le tante attività integrative curriculari la celebrazione della “Giornata Internazionale della Donna”, curata dalle professoresse Cettina Di Gregorio, Lidia Privitera, Silvana Raccuia e Nuccia Sangiorgio.

L’obiettivo a cui mira questa celebrazione è quello di dare, in quanto scuola, una valenza diversa alla giornata dell’8 Marzo che rischia di diventare per i giovani una mera celebrazione e un contenitore vuoto, se non porta alla riflessione e alla consapevolezza di ciò che è stato conseguito e di ciò che ancora si deve conseguire.

L’intervento della scuola fa rientrare il tutto nell’ambito della cultura per far capire ai giovani l’importanza del ruolo della donna nella società e l’evolversi del suo ruolo.

Chiamando tutti gli allievi ad esprimersi, attraverso  la partecipazione ad un concorso fotografico Donna … dedicato a te che quest’anno ha avuto come tematica l’evoluzione del ruolo della donna nella nostra società, la scuola mira a far superare i retaggi di una mentalità maschilista ed arretrata che tanto nuoce ed ha nociuto al progresso effettivo di una moderna società civile.

Alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Salvatore Indelicato, l’aula magna del nostro Istituto è stata aperta non solo alla gioiosità delle mimose, agli studenti, ai docenti e alle famiglie bensì ad interventi costruttivi alimentati dall’alternarsi di ospiti rappresentanti del mondo della politica, del lavoro e dello sport che hanno fatto sentire la loro voce e hanno portato  le loro esperienze. Particolarmente calorosa è stata la partecipazione dell’Assessore Provinciale Pari Opportunità dott. Giuseppe Pagano il quale ha mostrato sempre di gradire gli inviti dell’ITI CANNIZZARO che per l’occasione ha espresso il suo pensiero nei riguardi dell’evoluzione del ruolo della donna nell’ambito sociale ma ha aggiunto che a suo avviso non è da considerare secondario il grande ruolo svolto dalla donna nell’ambito della famiglia.

Da sottolineare l’intervento della dott.ssa Gabriella Vicino Presidente Terziario Donna  della ConCommercio di Catania, della cui presenza ci pregiamo ogni anno e dell’atleta Federica Lo Certo, campionessa di nuoto e istruttrice subacquea.

Originale e apprezzato l’intervento dello stilista Fabio Cavallo che con la sua sfilata nella quale sono state impegnate alcune ragazze dell’Istituto in qualità di modelle ( Alessia Guerrera, Adriana Manitta, Valeria La Piana, Jessica Calogero, Lucrezia Vintaloro) ha messo in rilievo il ruolo di protagonista della donna anche in un campo che spesso l’aveva  considerata soltanto un oggetto.

 Dopo gli interventi che hanno portato momenti di riflessioni all’uditorio, si è passata alla premiazione  degli allievi primi classificati alla 6^ edizione del concorso fotografico “Donna ..dedicato a te”: Veronica Monforte 4^ A Ch, Francesca Nicolosi 2^ E, Emanuela Buglio 4^ A Ch.

 

La manifestazione, presentata da Mino Cassano, è stata  allietata  da Adriana La Cognata, Gracy Lo Re, Manuel Minerba, Sergio Zappalà, Dario Amore, Cristian Cosentino, Fabrizio Famà, allievi del Laboratorio teatrale dell’Istituto che si sono esibiti in canti e coreografie.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, al Dirigente Amministrativo , al personale dell’ufficio tecnico e amministrativo che come sempre ci sostengono nella realizzazione delle varie attività didattiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20250.html