UNIONCAMERE, INTEGRARE FORMAZIONE SCOLASTICA E LAVORO
Data: Luned́, 15 marzo 2010 ore 19:58:21 CET
Argomento: Rassegna stampa


''E' un paradosso difficile da accettare - ha aggiunto - il fatto che, nonostante la crisi, possano rimanere insoddisfatte richieste di lavoro nelle imprese artigiane per circa 23.500 lavoratori, 13.200 dei quali operai specializzati. Elettricisti, falegnami e mobilieri, parrucchieri, meccanici i piu' introvabili per le aziende artigiane. Un fatto che conferma che lo spazio da colmare tra sistema dell'istruzione e della formazione e fabbisogni di capitale umano espressi dalle imprese e' ancora molto elevato sia in termini quantitativi che, soprattutto, qualitativi''. (ASCA)


Redazione
''In un contesto come quello attuale, in cui a una complessiva contrazione occupazionale fa da riscontro un incremento delle assunzioni piu' qualificate, diventa ancora piu' necessario dare risposta alla richiesta delle imprese di integrare meglio il momento della formazione scolastica e universitaria con quello della formazione on the job, valorizzando quindi tutte quelle modalita' che consentano di avvicinare i giovani alla realta' delle imprese, attraverso, ad esempio, percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini formativi''. Lo ha detto il segretario generale di Unioncamere Claudio Gagliardi, intervenendo all'assemblea nazionale dei Giovani imprenditori di Confartigianato.
''E' un paradosso difficile da accettare - ha aggiunto - il fatto che, nonostante la crisi, possano rimanere insoddisfatte richieste di lavoro nelle imprese artigiane per circa 23.500 lavoratori, 13.200 dei quali operai specializzati. Elettricisti, falegnami e mobilieri, parrucchieri, meccanici i piu' introvabili per le aziende artigiane. Un fatto che conferma che lo spazio da colmare tra sistema dell'istruzione e della formazione e fabbisogni di capitale umano espressi dalle imprese e' ancora molto elevato sia in termini quantitativi che, soprattutto, qualitativi''.
ASCA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20248.html