Convegno dell'Uciim a Paternò
Data: Domenica, 14 marzo 2010 ore 09:42:42 CET
Argomento: Eventi


Si è svolto a Paternò, lo scorso 12 marzo, nella restaurata e bellissima sala della Bibiloteca comunale, il convegno organizzato per conto dell’Uciim dalla prof. Angela Giardinaro, di cui è presidente provinciale, sulla riforma della scuola dal tema: “Una scuola di grandi tradizioni verso una nuova identità”.

Redazione
redazione@aetnent.org



Relatori: la preside del Turrisi Colonna, Anna Maria Di Falco, il prof. Elio Marotta e il prof. Giacomo Timpanaro, vicepresidente nazionale dell’Uciim. Prima di iniziare i lavori, coordinati dal prof. Pasquale Almirante, direttore responsabile del sito Aetnanet, la presidente Giardinaro ha portato i saluti della Unione docenti cattolici al folto pubblico presente in sala e ringraziato l’amministrazione comunale di Paternò per l’ospitalità. Ha quindi presentato i componenti del tavolo dei relatori e poi passato la parola all’assessore alla P.I. del comune, Alfio Virgolini, al preside Salvatore Indelicato, presidente della Dirpresidi, annunciando pure la imminente venuta del sindaco di Paternò, Giuseppe Failla, per i saluti di rito e gli auguri di buon lavoro. Un saluto è stato pure portato dal preside Giuseppe Adernò che dell’Uciim è stato per tanto tempo presidente provinciale ed esponente di punta. 
All’apertura dei lavori, il moderatore ha subito messo sul tappeto le tante questioni che stanno investendo il mondo della scuola, dando così modo ai relatori di iniziare ad illustrare i rispettivi temi del convegno.
La preside Di Falco con lucida sintesi si è soffermata sugli ordinamenti liceali: La riforma dei licei: analisi, prospettive, progettualità”, mentre il prof. Marotta sugli istituti tecnici e professionali che però, per la complessità del loro riordino, avrebbero necessitato di molto più tempo, benché la relazione sia stata già esaustiva e completa. Ha chiuso il convegno il prof. Giacomo Timpanaro, vicepresidente nazionale dell’Uciim che ha portato all’attenzione del pubblico e del successivo dibattito non solo la sua competenza di esperto di didattica e di ordinamenti disciplinari, ma anche la sua esperienza di collaborazione sia con l’Unione degli insegnanti e sia col ministero. I Curricoli della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo:  L’armonizzazione delle indicazioni nazionali, è stato il tema sul quale è intervenuto con singolare competenza. Interventi del pubblico a cui i relatori hanno risposto con prontezza hanno concluso la interessante e preziosa serata.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20230.html