Corso per amministratori di rete al Cannizzaro di Catania
Data: Mercoledì, 19 gennaio 2005 ore 19:55:32 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE

DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

 

 

UNIONE EUROPEA

FONDO SOCIALE EUROPEO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“STANISLAO CANNIZZARO”

Via Carlo Pisacane, 1 - Catania

www.cannizzaroct.it

Si comunica che questo Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” Misura 6,  il corso di formazione:

SISTEMI BASATI SU PIATTAFORMA MICROSOFT WINDOWS 2000

 

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è rivolto a n. 20 persone adulte.

Il corso è gratuito.

E’ previsto il Servizio Assistenza bambini,  per favorire  la partecipazione delle persone con figli.

La durata del corso è di 100 ore così articolate:

 

Una prima fase di analisi delle competenze per l’orientamento, della durata di 30 ore, che consenta alle persone di definire un  progetto di sviluppo professionale e di elaborare un piano di azione per realizzarlo.

 

Una seconda fase di “accoglienza”, della durata di 10 ore, consistente in un’azione di orientamento che consente agli adulte di conoscere la realtà aziendale in cui andranno ad operare; essi prenderanno conoscenza dell’azienda e del suo mercato di riferimento.

 

Nella terza fase, di 60 ore, i corsisti prenderanno contatto con la realtà operativa del lavoro da svolgere. Il progetto è stato suddiviso in 14 unità didattiche (o sottomoduli) distinte, le quali sono a loro volta organizzate nei seguenti quattro moduli (o macro argomenti):

-          I Modulo – Concetti di base sulle reti

-          II Modulo  - Introduzione a Windows 2000 Server

-          III Modulo  – Active Directory

-          IV Modulo – Servizi avanzati di Windows 2000 Server

 

L'attività formativa avrà inizio nel mese di febbraio 2005.

Il corso sarà certificato da un Attestato.

Qualora il numero di aspiranti risulti superiore a 20 si procederà alla selezione.

OBIETTIVI DEL CORSO

·         avere la competenza per assicurare l'utilizzazione ottimale delle risorse installate; unità centrali, memorie esterne, unità di controllo rete, modem, linee di trasmissione dati.

·         avere la competenza per predisporre l'ambiente per raggiungere e mantenere i livelli di servizio concordati con l'utenza.

·         possedere le abilità e capacità necessarie per progettare i sistemi di sicurezza, contro intrusioni o accessi ai dati ed ai sistemi, con particolare riguardo alla rete di comunicazione.

·         possedere le abilità e capacità necessarie per attuare l'installazione e gestire la fase di avviamento del sistema sia inizialmente che a fronte delle successive implementazioni, definire e sviluppare gli standard relativi, curando le interfacce con gli altri sistemi, sia esistenti che previsti.

·         avere la competenza per proporre e curare l'istruzione propria e del personale che utilizza il mezzo, soprattutto per quel che concerne le caratteristiche gestionali, gli aspetti di integrazione, i requisiti di performances, gli standard gestionali ed evolutivi.

·         avere la competenza e le abilità e capacità necessarie per coordinare e controllare l'uso e il livello delle performances.

·        avere la competenza per gestire e aggiornare la documentazione del sistema.

 

Dall’iniziativa proposta ci si attendono i seguenti risultati:

Il Progetto intende fornire ai partecipanti attraverso Corsi di Formazione, le conoscenze di base per potersi preparare a sostenere gli esami per conseguire la qualifica di Microsoft Certified Systems Administrator - MCSA il quale - avendo raggiunto un alto livello di competenza sull’ambiente Microsoft Back Office - può amministrare, gestire ed implementare sistemi informativi basati su tali prodotti e fornire il relativo servizio di manutenzione. Questa qualifica si ottiene superando 4 esami il cui svolgimento è curato dalla società Thomson Prometric, società del tutto autonoma rispetto a Microsoft e specializzata nell’erogazione di esami per via telematica.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

La scelta delle destinatarie sarà orientata prioritariamente verso:

a)      Adulte appartenenti a gruppi deboli (giovani con scarsa o nessuna qualificazione, disoccupati di lunga durata, , ecc.)

b)      Adulte senza titolo di studio o con titolo di studio insufficiente; disoccupati o in cerca  di prima occupazione, adulte in rientro nel mercato del lavoro.

c)      Adulte occupati, ma privi di qualificazione adeguata, dipendenti di aziende o enti in via di riorganizzazione.

d)      Requisito essenziale è la residenza in uno dei comuni della Regione Siciliana.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione, redatte secondo apposito modulo disponibile presso la segreteria dell'Istituto, dovranno pervenire con consegna a mano presso l'ufficio del protocollo dell'Istituto o spedite a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo dell'Istituto, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 gennaio 2005 (non fa fede il timbro postale).

.

 

Catania lì,                                                                                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                     Prof. Salvatore Indelicato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2018.html