‘Inv-factor’: tra i banchi di scuola, a caccia di inventori
Data: Martedì, 09 marzo 2010 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


In Italia la ricerca scientifica appare penalizzata non solo da una storica insufficienza di investimenti ma anche dalla carenza di giovani che scelgono percorsi formativi e carriere a contenuto scientifico. INVFactor rappresenta un momento importante per dare spazio e visibilità alla creatività giovanile, fornire valore e fiducia a ragazzi e ragazze sulle loro potenzialità e catturare talenti ed intelligenze utili per il mondo scientifico.

Il CNR-IRPPS ha rivolto questa iniziativa a “giovani inventori” con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica. L’iniziativa è estesa alla partecipazione di tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni.

Per partecipare a INV FACTOR è necessario registrarsi e compilare il modulo di iscrizione dal 1 al 31 marzo 2010. Successivamente i candidati saranno contattati per fornire ulteriori informazioni sull’invenzione.

L’evento centrale sarà una giornata nella quale i finalisti selezionati dalla giuria del CNR concorreranno per i primi posti. L’evento si terrà in una apposita location del centro di Roma.

I vincitori saranno poi invitati a Light’10-Accendi la luce sulla scienza, manifestazione che si svolgerà a Roma nell’ambito della Notte dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea, dove sarà allestito un settore specifico, “Young talents on display”, in cui i giovani inventori prescelti potranno illustrare le loro scoperte ed interagire con il pubblico e i media. Per avere notizie e informazioni sulla manifestazione dello scorso anno si può visitare il sito www.eventolight.it.

Per informazioni potete telefonare al numero 329/4116744 o scrivere a invfactor@cnr.it.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20167.html