8 Marzo, giornata Internazionale della Donna 2010
Data: Lunedì, 08 marzo 2010 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Fino a quando le donne non saranno liberate dalla povertà e dall'ingiustizia, tutti i nostri obiettivi - la pace, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile - sono in pericolo
Ban Ki-Moon, New York marzo 2010
Questo è il tema che quest’anno hanno promosso le Nazioni Unite in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA che si celebra l’08 marzo 2010.
In questa occasione mi è gradito pertanto farVi pervenire il testo integrale del Messaggio del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon, (in italiano e inglese) associandomi a questa forte sollecitazione dell’ONU e all’invito che lo stesso Segretario ha rivolto a tutte le Nazioni di impegnarsi “per poter costituire un nuovo organismo all'interno del sistema delle Nazioni Unite che sia in grado di fornire una programmazione più coerente e possa diventare un interlocutore autorevole per promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne”.

L'UNIPAX da sempre è attivamente impegnata per garantire e promuovere una maggiore tutela delle donne: per questa ragione ha istituito al proprio interno un Dipartimento ad hoc, il Dipartimento Donna.
Il compito di questo Dipartimento è di sostenere e appoggiare gli interventi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e di tante Organizzazioni Non Governative per la salvaguardia dei diritti delle donne. Da questo coinvolgimento di tutti può nascere una nuova cultura che scriva, seppur gradualmente, nella storia dell' umanità pagine meno terribili e più adeguate alla dignità umana.
Le vie da percorrere possono essere le più varie ma certamente alcuni percorsi sono imprescindibili e ci riferiamo qui all'istruzione, alla possibilità di avere un'indipendenza economica, alla opportunità di collaborare allo sviluppo di tutto il genere umano. E’ necessario far conoscere e rispettare i diritti delle donne sanciti nelle Carte internazionali delle Nazioni Unite come presupposto ineludibile per costruire un processo culturale che possa garantire la pace tra i popoli.

E’ indispensabile favorire il pieno riconoscimento del ruolo delle donne anche attraverso una corretta informazione sui diritti sanciti dalle norme. Uno degli elementi essenziali della civile convivenza è costituito dal rispetto di quei valori che ritroviamo nelle carte internazionali dei diritti fondamentali dell'uomo.
In questo senso il riconoscimento dei diritti delle donne quale valore universale è un formidabile strumento culturale e uno straordinario volano di crescita per rinnovare le coscienze individuali con le quali costruire una nuova coscienza sociale. Consultando il sito www.unipaxservices.org alla voce Forum Mondiale è possibile accedere alla Stanza Tematica Donna per scaricare la documentazione completa sulle iniziative e i progetti di UNIPAX.

Nel confermare quindi che Unipax prosegue con sempre maggiore slancio nella propria missione di promozione della pace nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli, porgo i più cordiali saluti.
Il Presidente Orazio Parisotto
orazio.parisotto@unipax.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20149.html