ATTENTI ALLA MALEDUCAZIONE!
Data: Domenica, 07 marzo 2010 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


negli ultimi anni con una evidenza e una forza sconcertanti.
Il bullismo, come il vandalismo, sono fenomeni articolati e complessi che rivelano profondi disagi di natura psichica ma anche socio-culturale, che di certo non possono e non devono essere affrontati solo in una prospettiva sanzionatoria. Esiste una marcata triangolazione negativa tra disagio strutturale, disagio socio- culturale e comportamenti violenti. Da un lato, infatti, la cosiddetta "violenza strutturale" (cioè l'inadeguatezza degli ambienti scolastici, spesso squallidi, insicuri o poco accoglienti) dall'altra il disimpegno morale, il discredito delle regole di convivenza civica, la mancanza di etica della responsabilità e la perdita di senso della legalità, concorrono a generare e rafforzare comportamenti aggressivi e "violenti" nei giovani.
La scuola e le altre agenzie educative, sembrano non avere strumenti adeguati né per conoscere né per prevenire né per fronteggiare il fenomeno in maniera efficace e incisiva. Gli studi ad oggi condotti in Italia sono ancora poco esaustivi e molto circoscritti territorialmente.

Tenendo conto di tutto ciò, la Scuola di Cittadinanza nell'ambito del filone Attenti alla MaleducAzione, ha già realizzato una Indagine nazionale con l'obiettivo di stimolare una riflessione all'interno delle classi, sui comportamenti violenti a scuola, partendo da una rilevazione interna che rilevasse il punto di vista dei principali attori del contesto scolastico.
I due questionari utilizzati come strumenti della rilevazione, rivolti rispettivamente agli studenti delle scuole secondarie ed ai loro insegnanti, in molte parti speculari, fanno parte di un kit didattico diffuso in circa 2.000 scuole secondarie, sul tema della violenza a scuola.
L'indagine è stata realizzata tra dicembre 2007 e aprile 2008 sulla base di 5.418 questionari di studenti e 592 questionari di docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di 19 regioni. L'8 giugno del 2008 i risultati sono stati presentati pubblicamente.

E' in corso la II Indagine sui comportamenti violenti a scuola rivolta a insegnanti e studenti della scuola primaria che verrà presentata nel 2010.

leggi l'abstract al link: http://www.cittadinanzattiva.it/files/scuola/comportamenti_violenti_abstract.pdf

da cittadinanzattiva.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20131.html