SCUOLA: AL VIA CONGRESSO RETE STUDENTI MEDI PER PROSSIME MOBILITAZIONI
Data: Sabato, 06 marzo 2010 ore 18:45:00 CET
Argomento: Comunicati


Il congresso sancisce la costituzione definitiva dell'associazione ed eleggera' i nuovi responsabili nazionali, ma sara' anche un occasione di confronto e dibattito per rilanciare l'opposizione alle politiche del governo sulla scuola, anche in vista dello sciopero generale indetto dalla Cgil per il 12 marzo.

Tra gli intenti dell'appuntamento, spiega una nota della Rete, quello di fornire uno spazio di discussione per rilanciare una rete di rapporti tra associazioni e movimenti su temi in questo momento fondamentali: la difesa della Costituzione e della democrazia, la battaglia per liberta' di stampa, l'antirazzismo, la lotta alla corruzione e alle mafie, la difesa del lavoro e dei diritti del lavoro.

Momento importante per l'apertura di questo percorso, evidenziano gli studenti, e' l'incontro tra la Rete e il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, che sabato mattina rispondera' alle domande poste dagli studenti e dalle studentesse.

La discussione con le realta' del sociale e con i movimenti proseguira' domenica mattina, con Libera, Articolo 21, Arcigay e il sindacato pensionati italiani.

L'altro obiettivo del congresso, spiegano ancora gli studenti della Rete, e' quello di avviare un nuovo percorso di mobilitazione sulla scuola pubblica, che riesca ad aggregare tutte le forze sociali e politiche intorno alla ricerca di un nuovo modello di scuola e di istruzione pubblica da contrapporre a quella dell'attuale governo. Per questo la Rete ha invitato per sabato pomeriggio i responsabili scuola dei partiti di opposizione, i sindacati, le associazioni professionali dei docenti, le associazioni dei genitori e degli studenti.

L'idea e' di dare il via ha un ampio percorso programmatico che getti le basi per un radicale ripensamento sul ruolo della scuola e dell'universita' nel nostro Paese, ma anche di costruire una rete di protezione della scuola pubblica chiamando in causa il ruolo degli enti locali ed in particolare delle Regioni.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20126.html