a Chianciano congresso Rete studenti: apre Epifani
Data: Sabato, 06 marzo 2010 ore 07:07:10 CET
Argomento: Rassegna stampa


Prende il via oggi, 6 marzo, a Chianciano, alla presenza del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, il primo congresso della 'Rete degli studenti medi', l'associazione nazionale di rappresentanza degli allievi iscritti alle scuole superiori: oltre a sancire la costituzione definitiva dell'associazione ed eleggere i nuovi responsabili nazionali, l'iniziativa consentirà di avviare il dibattito per rilanciare il piano di proteste contro le politiche del governo sulla scuola, anche in vista dello sciopero generale indetto dalla Cgil per il 12 marzo.

Redazione
redazione@aetnanet.org



Al congresso studentesco parteciperanno non meno di duecento studenti: "tra gli intenti dell'appuntamento - spiegano dalla Rete - quello di fornire uno spazio di discussione per rilanciare una rete di rapporti tra associazioni e movimenti su temi in questo momento fondamentali: la difesa della Costituzione e della democrazia, la battaglia per libertà di stampa, l'antirazzismo, la lotta alla corruzione e alle mafie, la difesa del lavoro e dei diritti del lavoro".
Il sindacato studentesco intenderà, inoltre, avviare un nuovo percorso di mobilitazione sulla scuola pubblica in grado "di aggregare tutte le forze sociali e politiche intorno alla ricerca di un nuovo modello di scuola e di istruzione pubblica da contrapporre a quella dell'attuale governo" oltre che "di costruire una rete di protezione della scuola pubblica chiamando in causa il ruolo degli enti locali ed in particolare delle Regioni".
Su questi temi domani pomeriggio si alterneranno i responsabili scuola dei partiti di opposizione, i sindacati, le associazioni professionali dei docenti, le associazioni dei genitori e degli studenti. In apertura dei lavori, invece, gli studenti sottoporranno il leader dalla Cgil, Guglielmo Epifani, ad una serie di quesiti sui tanti problemi che affliggono oggi l'istruzione e la società italiana.
La discussione, anche sulle realtà del sociale, proseguirà domenica mattina con alcuni rappresentanti di una serie di associazioni e movimenti: Libera, Articolo 21, Arcigay e il sindacato pensionati italiani. (Apcom) –







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20118.html