Pd, ''Ritardi Governo rischiano di paralizzare superiori''
Data: Giovedì, 04 marzo 2010 ore 20:01:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


"Manca ormai una ventina di giorni al termine ultimo per le iscrizioni e il governo non ha ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale i regolamenti di riordino." Le dichiarazione di Francesca Puglisi e Davide Zoggia, della segreteria Pd, responsabili Scuola ed Enti locali, riportano alla stessa domanda che si faceva qualche giorno fa (e che abbiamo pubblicato) la Cgil-Flc: le leggi non si promulgano con la Gazzetta Ufficiale?  Eppure se non partisse la riforma scatterebbe la clausola di salvaguardia e per il Miur sarebbe un disatro.

Redazione

“La riorganizzazione della scuola superiore imposta dal ministro Gelmini si sta sempre più rivelando come un’iniziativa improvvisata. Manca ormai una ventina di giorni al termine ultimo per le iscrizioni e il governo non ha ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale i regolamenti di riordino. Forse Gelmini pensa che le leggi si possano render tali pubblicandole sul sito internet del ministero, ma le cose non stanno così.”
Lo stesso governo ha portato via agli enti locali la facoltà di organizzare l’offerta formativa territoriale: dopo tanto parlare di federalismo, la destra si comporta nella maniera più centralista. Molti enti locali rivendicano il loro diritto ad essere protagonisti su formazione e scuola e cercano di dare una risposta alle famiglie, che rischiano di non avere tempo per scegliere consapevolmente gli indirizzi di studio, e alle scuole per potersi organizzare.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20099.html