Il Planetario ricostruito a scuola percorso didattico per conoscere il sistema solare
Data: Giovedì, 04 marzo 2010 ore 16:28:55 CET
Argomento: Redazione


Oggi e domani il Planetario ricostruito a scuola percorso didattico per conoscere il sistema solare. Normalmente sono gli studenti che vanno a visitare i musei, i parchi, gli orti botanici, i laboratori scientifici; questa volta avviene un’operazione inversa: il planetario viene a scuola.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Aster (Astrofisici etnei) e del direttore dell’Osservatorio astrofisico di Catania, prof. Giovanni Strazzulla, oggi e domani, all’Istituto «Parini» viene ricostruito il Planetario del Solar System Tour.
Gli studenti - anche di altre scuole del territorio - potranno attuare un vero percorso didattico studiando e osservando la ricostruzione del sistema solare.
Il Planetario allestito nella galleria «Savoia» dell’Istituto accoglie le visite degli studenti dalle 9 alle 19 (la visita in orario pomeridiano è consentita anche a visitatori esterni).
Al termine di ogni visita gli studenti incontreranno gli esperti per meglio comprendere quanto osservato e formulare domande e quesiti.
«Un modo attivo e originale - ha affermato il preside Giuseppe Adernò - per fare scuola e produrre cultura.
E offrire l’occasione di attivare una significativa esperienza di apprendimento».

La Sicilia del 04 marzo 2010






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20097.html