Verso il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Data: Giovedì, 04 marzo 2010 ore 14:43:04 CET
Argomento: Eventi


La Rete Nazionale “La Scuola adotta un monumento” ha bandito un concorso aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per rilanciare l’identità nazionale in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli istituti aderenti sono stati quindi invitati a svolgere con i ragazzi un lavoro di ricerca da cui esca fuori un video, realizzabile anche con videofonini e fotocamere, che abbia una durata compresa tra i 30 secondi e i 2 minuti (compresi i titoli di coda) ed un parlato di massimo 10 parole. (Da Tecnica della Scuola)

Redazione

“Verso il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: identità nazionale e culture a confronto”. E’ questo il  tema del concorso bandito dalla Rete Nazionale de “La Scuola adotta un monumento”.Hanno aderito al Concorso 52 comuni italiani con 195 Istituti e 540 classi.
L’elenco delle scuole partecipanti è consultabile sul sito www.lascuolaadottaunmonumento.it.
Il concorso, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è finalizzato  a costruire una mappa dell’Italia che riprendi il significato dell’ “identità nazionale”.
Gli istituti aderenti sono stati quindi invitati a svolgere con i ragazzi un lavoro di ricerca da cui esca fuori un video, realizzabile anche con videofonini e fotocamere, che abbia una durata compresa tra i 30 secondi e i 2 minuti (compresi i titoli di coda) ed un parlato di massimo 10 parole.
“Il nostro, il vostro futuro, care ragazze e cari ragazzi, sta nel mettere a frutto tutte le risorse storiche e attuali dell’Italia nella sua interezza, dalle Alpi alla Sicilia, sta nel crescere insieme Nord e Sud, sulla base dei valori e dei principi sanciti nella Costituzione repubblicana”.
L.M.G.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20093.html