FAQ MOBILITA' 2010.2011
Data: Martedì, 02 marzo 2010 ore 22:58:21 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Sono state postate le FAQ (domande poste frequentemente) da parte del webmaster nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione, per chiarire alcuni dubbi degli utenti che si accingono alla compilazione e all’invio della domanda di mobilità attraverso il portale: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml

DOMANDE MOBILITÀ SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Faq n° 663 -  Per quando è prevista la chiusura della funzione?
La funzione verrà chiusa il giorno indicato nell'art. 2 dell'O.M. sulla mobilità della scuola (che si può consultare accedendo al link "Riferimenti normativi e scadenze amministrative") come termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento.

Faq n° 664 -  L'utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e che quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?
No. L'utente deve necessariamente completare la procedura di registrazione prima di poter accedere al servizio.

Faq n° 665 -  Durante l'utilizzo delle funzioni, quale codice va inserito nella pagina che richiede il 'Codice Personale''?
Il codice personale è quello ricevuto tramite e-mail dopo aver completato la procedura di registrazione online e poi cambiato dal docente al primo accesso ai Servizi on line.
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la "Guida operativa registrazione" presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 666 -  A cosa serve la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola secondaria I grado' e chi la può utilizzare?
La funzione consente di presentare domanda di trasferimento o di passaggio di ruolo per la scuola secondaria I grado in modalità web, di conseguenza può essere utilizzata solo dai docenti che hanno i requisiti per presentare queste due tipologie di domanda. La funzione guida il docente nella selezione delle domande da inserire, prospettando un 'bottone'' per ogni singola domanda che può presentare. I bottoni in questione vengono visualizzati dopo aver cliccato su 'Avanti nella pagina contenente i dati anagrafici, di recapito, di residenza e di ruolo.

Faq n° 667 -  Quali sono i docenti che possono utilizzare la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola secondaria I grado'?
I docenti che hanno diritto a presentare domanda di movimento per la scuola secondaria di I grado sono:
Ødocenti di ruolo titolari sulla scuola secondaria di I grado
Ødocenti di ruolo titolari sulla scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di secondo grado
Øpersonale educativo
Ødocenti collocati fuori ruolo ai sensi dell'art. 14 bis dell'O.M. sulla mobilità della scuola che si può consultare accedendo al link "Riferimenti normativi e scadenze amministrative".Per il dettaglio sulle tipologie di domanda che tali docenti possono presentare, si rimanda alla FAQ specifica, che si può consultare, sempre nell'area di Assistenza Web, cliccando sulla funzione "elenco domande inserite".

Faq n° 668 -  Un docente di Religione può utilizzare la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola secondaria I grado'?
No.

Faq n° 669 -  Cosa fare se si desidera un chiarimento di carattere amministrativo o un chiarimento sulle modalità di presentazione delle domande in modalità web?
Il docente si può rivolgere all'istituzione scolastica di servizio.

Faq n° 670 -  Quali sono le modalità di presentazione delle domande di movimento per la scuola secondaria I grado in modalità web?
Il docente, affinché la domanda sia correttamente inoltrata agli Uffici competenti, deve effettuare le seguenti operazioni:

A. Inserire la domanda utilizzando la funzione di "inserimento domanda".
L'inserimento pone la domanda nello stato "in bozza". In questa fase è possibile:
Þ Modificare i dati precedentemente inseriti, utilizzando la funzione "Aggiorna";
Þ Inserire i documenti da allegare alla domanda, utilizzando la funzione "Gesione allegati";
Þ Visualizzare i punteggi calcolati, utilizzando la funzione "Calcola Punteggio";
Þ Effettuare una stampa di lavoro in formato "bozza" della domanda, utilizzando la funzione "Stampa" ;
Þ Cancellare la domanda, se non si desidera partecipare alle operazioni di mobilità, utilizzando la funzione "Cancella";
Þ Inviare la domanda al Sistema Informativo del MIUR, utilizzando la funzione "Invia la domanda" (vedi punto successivo). Prima di inviare la domanda, è necessario inserire i documenti da allegare.

B. Inserire l'elenco di tutti i documenti da allegare alla domanda utilizzando la funzione di "Gestione allegati".
Deve essere inserito il nome di tutti i documenti da allegare e il testo delle autocertificazioni.

C. Utilizzare la funzione "Invia la domanda". La funzione inserisce la domanda a Sistema e la invia all'ufficio (istituzione scolastica o Ufficio Scolastico Provinciale) scelto dal docente. La funzione inoltre crea un .pdf costituito dal modulo domanda compilato con le informazioni inserite e dagli allegati per i quali è stato inserito il testo (le autocertificazioni). Il .pdf viene inserito dal Sistema, al momento dell'invio della domanda, nella sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online.
L'invio, pone la domanda nello stato "inviata". In questa fase è possibile:
Þ Visualizzare i punteggi calcolati, utilizzando la funzione "Calcola Punteggio";
Þ Effettuare l'annullamento dell'invio, utilizzando la funzione "Annulla Invio", se si desidera effettuare una delle operazioni descritte al punto A. Se si desidera partecipare alle operazioni di mobilità, dopo aver effettuato l'annullamento dell'invio, si deve procedere ad un nuovo invio.

D. Consegnare, se presenti, i certificati per i quali non è prevista autocertificazione all'ufficio a cui è stata inviata la domanda. La consegna deve avvenire entro la data indicata nell'art. 2 di suddetta O.M. come termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento.

A garanzia del corretto completamento dell'operazione, dopo l'invio della domanda, il docente può effettuare le seguenti operazioni:
Þ Verificare che nella pagina "Menù gestione domande", nell'elenco delle domande inserite, la domanda si trovi nello stato "inviata";
Þ Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette e che siano presenti tutte le autocertificazioni inserite.

Faq n° 671 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione'' viene prospettato uno dei seguenti messaggi:
Þ 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO: ESISTE UNA SITUAZIONE GIURIDICA INCOMPATIBILE CON L'OPERAZIONE RICHIESTA CONTATTARE LA SCUOLA O L'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE''?
Þ 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA''?
Il docente non ha diritto a presentare domanda di trasferimento né di passaggio di ruolo per la scuola secondaria I grado.
I docenti che possono presentare domanda di movimento per la scuola secondaria I grado sono quelli indicati all'art. 2 e all'art. 3 del C.C.N.I. sulla mobilità della scuola che si può consultare accedendo al link 'Riferimenti normativi e scadenze amministrative''. Per qualsiasi chiarimento ulteriore ci si può rivolgere all'istituzione scolastica presso cui si presta servizio.

Faq n° 672 -  Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione'', viene prospettato il seguente messaggio:
' 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA: ESISTE UNA VARIAZIONE ANAGRAFICA IN ATTO''

L'Ufficio scolastico provinciale sta operando variazioni sui dati anagrafici e il docente non può operare fino a quando l'Ufficio non ha ultimato l'operazione.
L'utente si può rivolgere all'istituzione scolastica di servizio ovvero all'Ufficio scolastico provinciale della provincia di titolarità.

Faq n° 755 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione' viene prospettato il messaggio 'OPERAZIONE NON CONSENTITA: ESISTE UNA DELEGA CONCESSA AD UN ALTRO UTENTE'?
Il docente non può operare in quanto ha delegato un altro utente. Se non viene cancellata la delega, il docente può solo interrogare la sua domanda accedendo alla sezione 'Altri servizi', presente sulla Home Page di Istanze online, e da qui selezionando 'Mobilità in Organico di diritto'. Inoltre, se la domanda è già stata inviata (cioè si trova nello stato 'inviata'), il docente può consultare il .pdf contenente la domanda e, se presenti, gli allegatti, accedendo alla sezione 'Archivio' presente sulla Home Page di Istanze online.
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la 'Guida operativa gestione utenza' presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 756 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione' viene prospettato una pagina contenente uno o più nominativi?
Il docente è stato delegato ad inserire le domande dei docenti presenti nell'elenco visualizzato. Il docente può:
Øinserire la propria domanda selezionando il tasto 'Prosegui con l'utenza attuale';
Øinserire la domanda di un delegante, selezionando il tasto 'Impersona'.
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la 'Guida operativa gestione utenza' presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 757 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione', viene prospettato il seguente messaggio:
Ø'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: ESISTE UNA DOMANDA DI PASSAGGIO DI RUOLO PER ALTRO ORDINE SCUOLA'
Il docente ha già inserito in modalità web una domanda di passaggio di ruolo per un ordine scuola diverso dalla secondaria di I grado e, in base all'O.M. sulla mobilità del personale della scuola che si può consultare accedendo al link 'Riferimenti normativi e scadenze amministrative', il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola.

DOMANDE MOBILITÀ SCUOLA PRIMARIA

 Faq n° 56 -  Per quando è prevista la chiusura della funzione?
La funzione verrà chiusa il giorno indicato nell'art. 2 dell'O.M. sulla mobilità della scuola (che si può consultare accedendo al link "Riferimenti normativi e scadenze amministrative") come termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento.

Faq n° 57 -  L'utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e che quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?
No. L'utente deve necessariamente completare la procedura di registrazione prima di poter accedere al servizio.

Faq n° 58 -  Durante l'utilizzo delle funzioni, quale codice va inserito nella pagina che richiede il 'Codice Personale''?
Il codice personale è quello ricevuto tramite e-mail dopo aver completato la procedura di registrazione online e poi cambiato dal docente al primo accesso ai Servizi on line.
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la "Guida operativa registrazione" presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 61 -  A cosa serve la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola primaria' e chi la può utilizzare?
La funzione consente di presentare domanda di trasferimento o di passaggio di ruolo per la scuola primaria in modalità web, di conseguenza può essere utilizzata solo dai docenti che hanno i requisiti per presentare queste due tipologie di domanda. La funzione guida il docente nella selezione delle domande da inserire, prospettando un 'bottone'' per ogni singola domanda che può presentare. I bottoni in questione vengono visualizzati dopo aver cliccato su 'Avanti nella pagina contenente i dati anagrafici, di recapito, di residenza e di ruolo.

Faq n° 62 -  Quali sono i docenti che possono utilizzare la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola primaria'?
I docenti che hanno diritto a presentare domanda di movimento per la scuola primaria sono:
Þ docenti di ruolo titolari sulla scuola primaria
Þ docenti di ruolo titolari sulla scuola dell'infanzia, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado
Þ personale educativo
Þ docenti collocati fuori ruolo ai sensi dell'art. 14 bis dell'O.M. sulla mobilità della scuola che si può consultare accedendo al link 'Riferimenti normativi e scadenze amministrative''.
Per il dettaglio sulle tipologie di domanda che tali docenti possono presentare, si rimanda alla FAQ specifica, che si può consultare, sempre nell'area di Assistenza Web, cliccando sulla funzione 'elenco domande inserite''.

Faq n° 63 -  Un docente di Religione può utilizzare la funzione di `presentazione delle domande di Mobilità per la scuola primaria'?
No.

Faq n° 64 -  Cosa fare se si desidera un chiarimento di carattere amministrativo o un chiarimento sulle modalità di presentazione delle domande in modalità web?
Il docente si può rivolgere all'istituzione scolastica di servizio.

Faq n° 65 -  Quali sono le modalità di presentazione delle domande di movimento per la scuola primaria in modalità web?
Il docente, affinché la domanda sia correttamente inoltrata agli Uffici competenti, deve effettuare le seguenti operazioni:

A. Inserire la domanda utilizzando la funzione di "inserimento domanda".
L'inserimento pone la domanda nello stato "in bozza". In questa fase è possibile:
Þ Modificare i dati precedentemente inseriti, utilizzando la funzione "Aggiorna";
Þ Inserire i documenti da allegare alla domanda, utilizzando la funzione "Gesione allegati";
Þ Visualizzare i punteggi calcolati, utilizzando la funzione "Calcola Punteggio";
Þ Effettuare una stampa di lavoro in formato "bozza" della domanda, utilizzando la funzione "Stampa" ;
Þ Cancellare la domanda, se non si desidera partecipare alle operazioni di mobilità, utilizzando la funzione "Cancella";
Þ Inviare la domanda al Sistema Informativo del MIUR, utilizzando la funzione "Invia la domanda" (vedi punto successivo). Prima di inviare la domanda, è necessario inserire i documenti da allegare.

B. Inserire l'elenco di tutti i documenti da allegare alla domanda utilizzando la funzione di "Gestione allegati".
Deve essere inserito il nome di tutti i documenti da allegare e il testo delle autocertificazioni.

C. Utilizzare la funzione "Invia la domanda". La funzione inserisce la domanda a Sistema e la invia all'ufficio (istituzione scolastica o Ufficio Scolastico Provinciale) scelto dal docente. La funzione inoltre crea un .pdf costituito dal modulo domanda compilato con le informazioni inserite e dagli allegati per i quali è stato inserito il testo (le autocertificazioni). Il .pdf viene inserito dal Sistema, al momento dell'invio della domanda, nella sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online.
L'invio, pone la domanda nello stato "inviata". In questa fase è possibile:
Þ Visualizzare i punteggi calcolati, utilizzando la funzione "Calcola Punteggio";
Þ Effettuare l'annullamento dell'invio, utilizzando la funzione "Annulla Invio", se si desidera effettuare una delle operazioni descritte al punto A. Se si desidera partecipare alle operazioni di mobilità, dopo aver effettuato l'annullamento dell'invio, si deve procedere ad un nuovo invio.

D. Consegnare, se presenti, i certificati per i quali non è prevista autocertificazione all'ufficio a cui è stata inviata la domanda. La consegna deve avvenire entro la data indicata nell'art. 2 di suddetta O.M. come termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento.

A garanzia del corretto completamento dell'operazione, dopo l'invio della domanda, il docente può effettuare le seguenti operazioni:
Þ Verificare che nella pagina "Menù gestione domande", nell'elenco delle domande inserite, la domanda si trovi nello stato "inviata";
Þ Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette e che siano presenti tutte le autocertificazioni inserite.

Faq n° 66 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione'' viene prospettato uno dei seguenti messaggi:
Þ 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA PER LA SCUOLA PRIMARIA: ESISTE UNA SITUAZIONE GIURIDICA INCOMPATIBILE CON L'OPERAZIONE RICHIESTA CONTATTARE LA SCUOLA O L'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE''?
Þ 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA''?
Il docente non ha diritto a presentare domanda di trasferimento né di passaggio di ruolo per la scuola primaria.
I docenti che possono presentare domanda di movimento per la scuola primaria sono quelli indicati all'art. 2 e all'art. 3 del C.C.N.I. sulla mobilità della scuola che si può consultare accedendo al link 'Riferimenti normativi e scadenze amministrative''. Per qualsiasi chiarimento ulteriore ci si può rivolgere all'istituzione scolastica presso cui si presta servizio.

Faq n° 67 -  Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto 'vai alla compilazione'', viene prospettato il seguente messaggio:
' 'IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA: ESISTE UNA VARIAZIONE ANAGRAFICA IN ATTO''

L'Ufficio scolastico provinciale sta operando variazioni sui dati anagrafici e il docente non può operare fino a quando l'Ufficio non ha ultimato l'operazione.
L'utente si può rivolgere all'istituzione scolastica di servizio ovvero all'Ufficio scolastico provinciale della provincia di titolarità.

Faq n° 563 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto "vai alla compilazione" viene prospettato il messaggio "OPERAZIONE NON CONSENTITA: ESISTE UNA DELEGA CONCESSA AD UN ALTRO UTENTE"?
Il docente non può operare in quanto ha delegato un altro utente. Se non viene cancellata la delega, il docente può solo interrogare la sua domanda accedendo alla sezione "Altri servizi", presente sulla Home Page di Istanze online, e da qui selezionando "Mobilità in Organico di diritto". Inoltre, se la domanda è già stata inviata (cioè si trova nello stato "inviata"), il docente può consultare il .pdf contenente la domanda e, se presenti, gli allegati, accedendo alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze online.
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la "Guida operativa gestione utenza" presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 564 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto "vai alla compilazione" viene prospettato una pagina contenente uno o più nominativi?
Il docente è stato delegato ad inserire le domande dei docenti preseni nel'elenco visualizzato. Il docente può:
Þ inserire la propria domanda selezionando il tasto "Prosegui con l'utenza attuale";
Þinserire la domanda di un delegante, selezionando il tasto "Impersona".
Per maggiori informazioni sulla problematica in oggetto si può consultare la "Guida operativa gestione utenza" presente sulla Home Page di Istanze online.

Faq n° 565 - Cosa vuol dire se dopo aver indicato le credenziali per l'accesso e cliccato il tasto "vai alla compilazione", viene prospettato il seguente messaggio:
Þ"IL DOCENTE NON PUO' PRESENTARE DOMANDA PER LA SCUOLA PRIMARIA: ESISTE UNA DOMANDA DI PASSAGGIO DI RUOLO PER ALTRO ORDINE SCUOLA"
Il docente ha già inserito in modalità web una domanda di passaggio di ruolo per un ordine scuola diverso dalla primaria e, in base all'O.M. sulla mobilità del personale della scuola che si può consultare accedendo al link "Riferimenti normativi e scadenze amministrative", il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20075.html