Test di ortografia per l'ammissione al liceo? I presidi: ''Ma non discriminante''
Data: Sabato, 27 febbraio 2010 ore 07:52:34 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il presidente dell'Invalsi, Piero Cipollone, in un'intervista sul quotidiano "La Stampa" si è detto favorevole al test d'ortografia per entrare al liceo. "E' una proposta su cui sono pienamente d'accordo, non solo perché è un'idea che mi convince ma anche perché potrebbe essere realizzata immediatamente e a costo zero". I presidi:"E' una proposta che può essere accolta favorevolmente ma non deve essere preclusiva per l'iscrizione"

Redazione

redazione@aetnanet.org



 (Adnkronos) - "I campanelli d'allarme sulla preparazione degli studenti ci sono e nessuno vuole ignorarli. La proposta di un test d'ortografia per entrare al liceo puo' essere accolta favorevolmente ma non deve essere discriminante e preclusiva per l'iscrizione". Cosi' il presidente dell'Associazione Nazionale dei Presidi, Giorgio Rembado, commenta la proposta della giornalista e insegnante Paola Mastrocola, accolta dall'Invalsi, di sottoporre i ragazzi che iscrivono al liceo a un test di ortografia.
"Il test di ingresso - aggiunge Rembado - deve essere diagnostico e deve servire al corpo docente per valutare le competenze dei ragazzi e consentire di programmare al meglio la loro attivita'".
La proposta trova il commento anche del Moige, Movimento Italiano Genitori: "La possibilita' di far effettuare ai ragazzi un test sull'ortografia prima dell'ingresso al liceo e' da considerarsi positiva poiche' permetterebbe ai docenti della scuola secondaria superiore di capire il livello reale della conoscenza della lingua italiana che hanno gli alunni", dice il presidente nazionale Maria Rita Munizzi. Interpellata  sull'argomento, Munizzi aggiunge: "Attualmente, infatti, sembra che i giovani non siano adeguatamente preparati in materia e la causa risiede anche nell'uso smodato che fanno degli sms e dei social network, in cui il linguaggio utilizzato non segue le regole della grammatica, della sintassi e dell'ortografia. Il test rappresenterebbe un valido aiuto per la costruzione dei programmi didattici che potrebbero essere cosi' plasmati sulle reali necessita' e lacune degli studenti''. Ipotesi nuovo test di ortografia dell'Invalsi Il presidente dell'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) Piero Cipollone, in un'intervista sul quotidiano "La Stampa" si è detto favorevole al test d'ortografia per entrare al liceo. "E' una proposta su cui sono pienamente d'accordo, non solo perché è un'idea che mi convince ma anche perché potrebbe essere realizzata immediatamente e a costo zero".
L'ipotesi, spiega il quotidiano torinese, di sottoporre gli studenti che si iscrivono alle superiori a un esame per valutare la loro preparazione in italiano era partita dall'insegnante e scrittrice Paola Mastracola.
Cipollone spiega come potrebbe avvenire la raccolta dei risultati del nuovo test: "Gli studenti di terza media nel dare l'esame di Stato devono già svolgere una prova standard di italiano e matematica. Lo prevede una legge dello Stato. I risultati potrebbero essere usati per la valutazione successiva, a settembre. Noi siamo in grado di elaborare le risposte già dopo poche settimane come è avvenuto ad esempio quest'anno quando a luglio avevamo pronto il nostro rapporto". Operativamente, gli insegnanti potrebbero riportare "le risposte su un foglio che mandano all'Invalsi", mentre l'altro foglio resterebbe "alle scuole per cui gli studenti dovrebbero solo farsene fare una copia e portarlo alla nuova scuola"








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20015.html