Pensionamenti: a casa i precari per anni. Unica speranza per la stabilizzazione il tribunale
Data: Venerdì, 26 febbraio 2010 ore 20:34:21 CET
Argomento: Redazione


Se nell’a.s. 2010 si effettueranno 33.000 tagli a causa dell’approvazione della riforma delle superiori e nel 2011 altri 12.000 tagli, vuol dire che a fronte di 26.500 pensionamenti si aggiungeranno ai perdenti cattedra dell’anno scorso altri 6.500 docenti. A nulla servirà estendere il salva-precari al 2011.

Da una parte il Governo taglia posti di lavoro, perde preziose risorse selezionate attraverso corsi-concorsi pagati con il denaro dei contribuenti e dei diretti interessati, anni di esperienza tra le aule e i banchi del Paese, a discapito della didattica, dall’altra offre con i soldi dell’Europa i progetti delle regioni, che come si è visto in Sicilia sono rifiutati dai precari. Già, i docenti sembrano non rassegnarsi a cambiare mestiere, né hanno accolto con entusiasmo l’idea di fare le guide turistiche o i ciceroni nei musei. I precari della ricerca preferiscono persino insegnare gratuitamente all’università pur di salvare la propria dignità.

Di fronte a questa tragedia umana e sociale perché i contraccolpi si risentiranno sull’intera comunità educante, l’ANIEF ribadisce la volontà di riportare l’Amministrazione al rispetto delle regole, in primo luogo dei principi stabiliti dalla convenzione europea dei diritti dell’uomo, della raccomandazione UE sulla parità di diritti tra personale precario e di ruolo, della carta europea dei ricercatori.

Dopo alcune sentenza favorevoli dei tribunali del lavoro italiani, stiamo promuovendo gratuitamente tentativi di conciliazione perché il contratto dei precari si trasformi da tempo determinato a indeterminato, e sia attribuito un equo indennizzo.

Redazione
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20009.html