Concorso nazionale Genitori & Figli: istruzioni per l’uso
Data: Venerdì, 19 febbraio 2010 ore 08:56:38 CET
Argomento: Redazione


La Filmauro S.r.l. (Via XXIV Maggio, 14 – 00187 Roma) con la collaborazione dell’Agiscuola nazionale (Largo Italo Gemini, 1 – 00161 Roma) indice e organizza, in occasione dell’uscita nelle sale di tutta Italia del film di Giovanni Veronesi, “Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso” un concorso tra tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, basato su elaborati prodotti dagli studenti stessi in cui i giovani esprimano le loro opinioni sui rapporti con i loro genitori o più in generale sulla differenza di opinione di costumi e di stile di vita che distingue ogni generazione precedente dalla susseguente.



Verrà messo in palio dalla Filmauro S.r.l. un premio di 50.000,00 (cinquantamila) euro da suddividersi come segue:

A) 20.000,00 euro allo studente ritenuto più meritevole, destinati a contribuire al proseguo della sua carriera scolastica e universitaria. Il predetto importo sarà versato dalla Filmauro su un conto corrente vincolato intestato allo studente, che potra’ usufruirne solo al compimento del diciottesimo anno di eta’.

B) 30.000,00 sotto forma di beni da destinare alla realizzazione di un laboratorio audiovisivo (o altro lavoro di incremento delle strutture) nella scuola frequentata dall’alunno vincitore.
Il concorso ha lo scopo di indagare sulla complessità dei rapporti nell’ambito di una famiglia della società italiana di oggi, evidenziando quali possano essere le difficoltà di relazione tra adulti e adolescenti, l’influenza dei media sulla percezione della realtà e la consapevolezza maturata dai giovani, in relazione ad argomenti importanti come i modelli di riferimento, la sessualità e le emergenze sociali che possono portare alla xenofobia e al razzismo.

Le scuole che intendano partecipare non debbono inviare domande preventive ma, alla data improrogabile del 6 maggio p.v., spedire per posta via e-mail o via fax (Largo Italo Gemini, 1 - 00161 Roma; e-mail: agisscuola@agisweb.it; fax n. 06/88.47.33.03) i temi che i docenti della scuola stessa avranno selezionato in numero non superiore a 10. I suddetti elaborati, non dovranno essere manoscritti ma dattiloscritti.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19930.html