L’Anief ricorre contro il Ccnl sulla mobilità: sarebbe illegittimo
Data: Giovedì, 18 febbraio 2010 ore 15:57:00 CET
Argomento: Comunicati


Per l’ANIEF il Ccni sarebbe illegittimo perché nella legge n. 15/09 non vi è alcun riferimento alla misurazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali finalizzata all'attivazione dei relativi tavoli negoziali per la stipula dei contratti collettivi e integrativi scaduti. per la violazione dell’articolo 43, comma 3, del Dlgs 165/2001. Sarebbe pure pronto il ricorso al giudice del lavoro.
Si attende l’esito dell’udienza al TAR Lazio del 24 febbraio per la richiesta di remissione alla Corte Costituzionale del Dlgs Brunetta relativo al rinvio delle elezioni RSU.
Mentre prosegue la conversione del Decreto mille proroghe alla Camera (AC 3210) che al comma 20 bis dell’articolo 1 introduce l’ennesima sanatoria illegittima rispetto alla formulazione dei tavoli negoziali dopo l’illegittimo rinvio delle elezioni RSU, oggi sub iudice del TAR Lazio, è stato firmato il CCNI per la mobilità del personale docente, ata, educativo con contratto a tempo indeterminato per l’a. s. 2010-11.
Per l’ANIEF è illegittimo perché nella legge n. 15/09 non vi è alcun riferimento alla misurazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali finalizzata all'attivazione dei relativi tavoli negoziali per la stipula dei contratti collettivi e integrativi scaduti. Pertanto ne deriva che anche la sottoscrizione del CCNI sulla mobilità, avvenuta il 16 febbraio 2010, da parte di soggetti negoziali di cui non è stato possibile misurare la rappresentatività per il triennio 2010/2013 ai sensi di legge per il rinvio delle elezioni delle R.S.U. e di cui non è stata prorogata la rappresentatività per legge, è illegittima tanto da richiedere l'annullamento degli effetti giuridici decorrenti dalla data stessa di stipulazione del contratto.
Tale contratto, peraltro, appare negato dalle sue stesse premesse visto che il CCNL del 29 novembre 2007 che lo sorregge all'articolo 4, comma 2 si riferisce a una cadenza biennale per la mobilità compartimentale.
Viene al pettine, finalmente, il pasticcio autoritario compiuto dal ministro Brunetta in spregio alle più elementari regole democratiche. L’ANIEF intende chiedere, dunque, anche al giudice del lavoro la sospensione dell'applicazione del CCNI per l'illegittimità manifesta della sua sottoscrizione in attesa del giudizio della Corte Costituzionale sul rinvio dell’elezione delle R.S.U., utile a indicare la rappresentatività sindacale per il triennio 2010-2013.
Devono essere i lavoratori e non i datori di lavoro a scegliere chi le deve rappresentare come in ogni istituzione democratica.

Per approfondimenti:
http://www.anief.net/cms/index.php/notizie/78-parlamento/942-decreto-mille-proroghe-ope-legis-sulla-rappresentativita-dei-sindacati-e-sui-precari-doc-200809







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19926.html