Venerdì 19 febbraio: 2° Congresso della Flc Cgil Catania- "La Conoscenza oltre la crisi"
Data: Giovedì, 18 febbraio 2010 ore 15:17:55 CET
Argomento: Eventi


Venerdì 19 febbraio: 2° Congresso della Flc Cgil Catania- "La Conoscenza oltre la crisi"
 

Concluse le assemblee di base, la Fedrazione dei Lavoratori della Conoscenza della CGIL di Catania si appresta a celebrare il 2° Congresso provinciale che vedrà , tra l'altro, il rinnovo delle cariche dirigenziali, tra cui quella del segreteraio generale. Al centro del dibattito “La conoscenza oltre la crisi”.
Per la Flc Cgil La delicata fase economica richiede lungimiranza politica; l'attenzione deve essere rivolta a come si esce dalla crisi. Gi indicatori economici mostrano un paese che segna il passo rispetto agli altri Stati europei e la debolezza che accumuliamo comporterà un arretramento complessivo nella competizione globale. Nella società della conoscenza l'investimento vincente è quello sui saperi, sulla formazione e sulla ricerca.
Occorre coniugare la crescita con lo sviluppo sostenibile, ponendo al centro il lavoro e la dignità del lavoro. In questo quadro la precarietà non può rappresentare il modello strutturale dell'attività lavorativa delle persone, ma deve rappresentare un'eccezione temporalemente limitata .
I pesanti tagli effettuati dal governo, mortificano il sistema formativo pubblico, ne riducono l'offerta, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, cancellano professionalità dai percorsi lavorativi e ingenerano disoccupazione.
La riforma del sistema di istruzione, formazione, università e ricerca non può reggere su questi presupposti. E' necesario avviare una riflessione ampia nel paese per fermare il processo di smantellanto in corso e ridisegnare una riforma che, senza rinunciare alla qualità, assicuri l'accesso a tutti i soggetti sociali ai percorsi di studio alti, qualificati e per tutto l'arco della vita.
Il Congresso della Flc Cgil avrà luogo venerdì, 19 febbraio 2010, presso l'Hotel Principe, Via Alessi, 24, Catania.
Introdurrà i lavori Lillo Fasciana
Parteciperanno: Mimmo Panteleo (segretario generale nazionale FLC CGIL), Giusto Scozzaro (segretario regionale Flc Cgil), Angelo Villari (Segretario generale CGIL Catania).
Interverranno tra gli altri: Antonio Recca ( Rettore dell'Ateneo di Catania) , Raffele Zanoli (Drigente USP Catania)
 
Catania, 18 febbraio 2010
Il Segretario generale
Lillo Fasciana







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19924.html