Virtual Observatory
Data: Mercoledì, 17 febbraio 2010 ore 17:13:59 CET
Argomento: Associazioni


Il progetto denominato “Virtual Observatory” (VO) fornisce un nuovo modo di esplorare l’Universo, tramite la possibilità di analizzare l’enorme quantità di dati di archivio di telescopi posti sia a terra che nello spazio.

Dal 22 al 23 Marzo verrà organizzato presso l'Osservatorio Astrofisico di Catania (sede di via S. Sofia 78) un workshop il cui scopo è quello di illustrare agli astronomi professionisti la grande varietà di programmi che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità del VO nella loro attività di ricerca.
Alla fine del primo giorno (dalle ore 17 alle ore 19) è prevista una sessione “outreach & education” rivolta agli insegnanti che, dal materiale e dal software loro presentato, potranno ottenere importanti informazioni per l’uso del VO in attività didattiche da svolgere in classe.

L’iscrizione alla sessione “outreach & education” è libera.
Chi fosse interessato deve far pervenire una richiesta di iscrizione inviando un e-mail con le proprie generalità al responsabile del workshop, dott. Ugo Becciani (ugo.becciani@oact.inaf.it), entro il 28 febbraio. Nell'e-mail va specificando che si desidera partecipare alla sessione “outreach & education” del workshop.

Per chi fosse interessato è anche possibile, va indicandolo chiaramente nell’e-mail di iscrizione, partecipare al programma completo del workshop.
In questo caso però i posti disponibili sono solo 5, che saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione.

Il programma completo del workshop è presente alla pagina web:
http://wwwas.oats.inaf.it/voday/Catania.htm

Cordiali saluti,

Ufficio Rapporti con il pubblico e divulgazione
INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania
e-mail: divulgazione@oact.inaf.it
tel. 095.7332312

Camillo Bella
camillo@camillobella.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19918.html