Firmato contratto mobilità, domande entro il 22 marzo. Coinvolti in200mila: primaria e secondaria di 1grado domande via internet
Data: Mercoledì, 17 febbraio 2010 ore 13:59:37 CET
Argomento: Comunicati


Le domande dovranno essere presentate entro il 22 marzo: per la prima volta i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dovranno obbligatoriamente presentare la domanda via internet, tramite la piattaforma Polis disponibile nel sito internet del Miur.
Novità anche in vista delle motivazioni, che diventano in certi casi più restrittive, per l'assistenza ai parenti disabili di primo grado.
Rilevante è anche la norma, contenuta all'interno dell'articolo 1 che rinvia ad un apposito tavolo (di fatto immediatamente operante) l'ulteriore esame delle problematiche riguardanti il governo dei fenomeni di soprannumerarietà: che quest'anno, a seguito di 25.600 tagli e la contemporanea entrata in vigore della secondaria superiore, si annunciano numericamente più alti del passato.
"L'obiettivo - spiega una nota della Cisl Scuola- è implementare le tutele del personale perdente posto già inserite nel contratto dello scorso anno, puntando anche ad ottenere condizioni che consentano quanto più possibile di mantenere le titolarità in atto e salvaguardando quanto più possibile la continuità didattica".
Un contratto, dunque, che pur segnando la positiva conclusione di una trattativa lunga e di notevole complessità prelude ad una fase ulteriore di impegno che incrocia il confronto su un tema, quello della definizione degli organici, strettamente collegato alla riforma dei corsi scolastici.
"La firma del contratto sulla mobilità - spiega la Flc-Cgil - segue il primo incontro di avvio al ministero del confronto sugli organici, incontro in cui si è preso atto che le innovazioni, che riguarderanno in particolare la scuola secondaria di secondo grado, non avranno, per il prossimo anno scolastico, ripercussioni sulle procedure e sulle regole riguardanti la mobilità". (Apcom)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19911.html