Riaperti i ternimi per il concorso artistico letterario 'Cittadini d’Europa': I.
Data: Lunedì, 15 febbraio 2010 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Riaperti i termini (entro 06 marzo 2010) per il concorso artistico - letterario  "Cittadini d’Europa"  organizzato dall’I.C. “ Don Milani “ di Paternò e finanziato dall’AICCRE SICILIA e dalla Provincia Regionale di Catania. Il progetto intende sviluppare l’elemento di univocità e di globalità tra le culture, dedicando particolare attenzione alla storia e allo sviluppo del concetto di cittadinanza attiva in Europa. (aperto agli studenti delle Scuole secondarie di 1° della provincia di Catania.
I vincitori dei quattro ambiti saranno protagonisti del viaggio d’istruzione a Bruxelles per la durata complessiva di quattro giorni.

Il concorso ha come tema la storia politica,socio-economica ed architettonica (castelli siti nella provincia di Catania) del territorio alla luce della cittadinanza attiva in Europa. Conoscere e valorizzare il territorio locale, la storia, le tradizioni, l'espressione artistica e i beni monumentali ed essere in grado di produrre performance personali nell’ambito delle varie discipline inserite in un contesto europeo mediante la cittadinanza attiva e lo studio e l’ approfondimento della Costituzione Europea

Gli studenti sono invitati a rappresentare il tema proposto in libera forma creativa ed espressiva secondo le indicazioni contenute nel regolamento allegato

Il CONCORSO si articola in 4 ambiti o sezioni –

SEZIONI LETTERARIE: narrativa - poesia
SEZIONI ARTI VISIVE: disegno – pittura
SEZIONI MULTIMEDALI-FOTOGRAFIE: fotografie inedite - prodotti multimediali
SEZIONE CINEMA: cortometraggio

Possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti italiani e stranieri frequentanti le scuole secondarie di I grado.
Ogni gruppo ( max 5 studenti ) può partecipare ad una sola sezione.
I vincitori dei quattro ambiti saranno protagonisti del viaggio d’istruzione a Bruxelles per la durata complessiva di quattro giorni. I vincitori del concorso consegneranno il libro-opuscolo “Cittadini d’Europa” all’Ufficio di rappresentanza dell’AICCRE a Bruxelles.

Tutte le opere dovranno essere inviate unitamente alla scheda di partecipazione (riportata in calce), pena l’esclusione dal Concorso, entro il 06 marzo 2010.
Michelangelo Nicotra
m.nicotra@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19888.html