PRECARI ROMA: PICCHETTI DAVANTI ALLE SCUOLE, ASSEMBLEE, SCIOPERO E MANIFESTAZIONE DEL 12 MARZO
Data: Domenica, 14 febbraio 2010 ore 11:53:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dal  Comitato Insegnanti e Ata precari Roma
PICCHETTI PRECARI

Dopo l'approvazione dei Regolamenti con i quali si vorrebbero ‘riformare' le scuole superiori, i docenti e gli Ata precari ritornano in piazza per impedire l´ultimo atto di uno scempio contro la qualità della scuola pubblica statale.
La"riforma" Gelmini sta applicando in maniera indiscriminata TAGLI che dequalificano, impoveriscono, deturpano, fanno arretrare la scuola di almeno 50 anni.
Dopo il ritorno al Maestro unico, l´aumento degli alunni per classe, la riduzione del tempo scuola alle elementari e medie, i tagli al sostegno, il mancato rispetto delle norme per la sicurezza, il pesantissimo taglio al finanziamento per le spese di normale amministrazione alle scuole pubbliche,
ORA la cosiddetta riforma Gelmini compie una vera e propria "strage" ai danni della scuola secondaria superiore. Questo ulteriore attacco implica, tra le altre cose, l´eliminazione delle sperimentazioni e dei laboratori, la scomparsa di alcune discipline, la riduzione del tempo scuola, la dequalificazione della didattica con l´accorpamento di varie classi di concorso.
Se a questo si aggiunge la possibilità che l´obbligo scolastico si può assolvere anche attraverso l´apprendistato (con il ritorno classista al vecchio avviamento professionale di ragazzi che a 15 anni vengono buttati fuori dal percorso dell’istruzione per essere avviati al lavoro) e che viene imposto il tetto del 30% alle iscrizioni degli studenti immigrati, il quadro è completo.
I Precari che in tutto questo perderanno circa 200.000 posti in 3 anni, non possono permettere che il disegno di smantellamento della scuola pubblica statale passi attraverso il loro definitivo licenziamento mentre nulla si toglie alle privilegiate scuole private.
Per questi motivi, attraverso veri e propri picchetti da effettuare di fronte alle scuole superiori, i precari intendono coinvolgere nella lotta anche gli studenti oltre che insegnanti e personale ATA affinché ci si si opponga e ci si ribelli al disegno di distruzione della scuola pubblica italiana.

I precari rilanciano così, scuola per scuola, quartiere per quartiere, città per città, lo stato di agitazione permanente che troverà nello sciopero del 12 marzo e nella manifestazione nazionale, che si svolgerà a Roma e terminerà al Ministero dell'istruzione, un primo momento di sintesi.

Da qui al 12 marzo saranno effettuati picchetti precari almeno una volta a settimana secondo un calendario che sarà aggiornato insieme a tutti e a tutte coloro che parteciperanno con noi alle iniziative in corso.
Il prossimo appuntamento comune (dopo un primo picchetto a sorpresa) si svolgerà nella prossima assemblea dei precari che si terrà il 24 febbraio presso l´Istituto Tecnico "G. Galilei" , dalle ore 16 alle 19.

Comitato Insegnanti e Ata Precari Roma
Cobas Scuola

Blog-Forum nazionale precari: http://retecomitatiprecariscuola.netsons.org//
Facebook: Comitato Docenti Precari Roma
www.cobas-scuola.org
mail@cobas-scuola
347-6690839
328-6456407







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19883.html