PD: Governo restituisca maltolto a scuole pubbliche
Data: Venerd́, 12 febbraio 2010 ore 08:40:38 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Anche oggi parole vuote e false dal ministero in risposta all'interrogazione urgente, dei parlamentari del Pd, sul credito di un miliardo di euro vantato dalle scuole nei confronti dello Stato, per il funzionamento degli istituti''.

Lo dice Francesca Puglisi, Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale PD.

''La scuola pubblica e' al collasso - prosegue Puglisi - e i dirigenti scolastici stanno raschiando il fondo del barile per pagare una supplenza, un po' di materiale didattico, tenere aperti i laboratori. Ormai e' diventata prassi, per le famiglie italiane, mandare i figli a scuola con la carta igienica e il sapone in cartella''.

''Sono soldi - aggiunge Puglisi - che oltre all'ordinario funzionamento vengono utilizzati per arricchire l'offerta formativa delle scuole. Ma con le tasche vuote la scuola dell'autonomia resta solo una parola scritta sulla sabbia. Le circolari ministeriali, consigliano alle scuole di 'nascondere' i crediti a Bilancio, ma farebbe meglio il ministro Gelmini a confessare che il Governo della destra o condanna la scuola italiana al dissesto finanziario o chiede alle famiglie di accollarsi le spese per riaprire i battenti il prossimo anno''.

''Il Partito Democratico -conclude la responsabile Scuola- l'11 Marzo promuovera' nelle piazze italiane una giornata nazionale di mobilitazione per la difesa della scuola pubblica''.  (ASCA)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19861.html