eTwinning: gemellaggi elettronici
Data: Domenica, 16 gennaio 2005 ore 08:58:25 CET
Argomento: Redazione


eTwinning, ovvero il gemellaggio elettronico, è una nuova forma di partenariato pedagogico tra due scuole di due Paesi europei, che utilizza le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni per la realizzazione di progetti educativi. eTwinning permette alle scuole che si gemellano di portare avanti progetti di ricerca e di scoperta, consente agli studenti di lavorare insieme a compagni di classe virtuali, nonché agli insegnanti di confrontarsi con colleghi stranieri. Tutto ciò grazie all'utilizzo sia di tecnologie semplici (Internet, e-mail, chat) sia, per le scuole che hanno già una certa esperienza con le nuove tecnologie, di strumenti più sofisticati, quali lo sviluppo congiunto di siti web e le classi virtuali.

Alla conferenza eTwinning di Bruxelles parteciperanno alti rappresentanti delle Istituzioni europee, gli uffici che in ogni Paese coordinano l'eTwinning (le Unità nazionali eTwinning), nonché 300 insegnanti provenienti da ben 25 Stati i quali, grazie a questa full immersion sull'eTwinning, potranno entrare nel vivo di questa azione, capirne le grandi potenzialità e, una volta rientrati nei loro Paesi, motivare i colleghi a proporre gemellaggi elettronici.

Per ulteriori informazioni sull'eTwinning potete rivolgervi all'Unità Nazionale eTwinning Italia, attiva presso l'INDIRE di Firenze, e-mail: etwinning@indire.it, tel: 055 2380561-2380421, o consultare il portale europeo dei gemellaggi elettronici www.etwinning.net, curato da European Schoolnet.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1986.html