GIORNO RICORDO:GASPARRI, GELMINI INTERVENGA SU SCUOLE INADEMPIENTI
Data: Venerd́, 12 febbraio 2010 ore 07:51:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


(ASCA) - Roma, 11 feb - ''Quali iniziative intende prendere il ministro dell'Istruzione nei confronti di quei dirigenti scolastici e di quegli insegnati che hanno rifiutato di ricordare la tragedia delle Foibe?''. Lo chiede in un'interrogazione al ministro Gelmini il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, alla luce di alcune notizie riportate sulla stampa relative al rifiuto da parte di alcuni dirigenti scolastici di celebrare la Giornata del Ricordo.
''Gli stessi studenti - scrive Gasparri - hanno denunciato che nonostante sia stata fatta girare una circolare, nella quale si chiedeva un minuto di silenzio ed un momento di riflessione per la Giornata del ricordo, questo invito in alcune classi non e' stato rispettato''. ''Chiedo al ministro dell'Istruzione di verificare se questi episodi si siano realmente verificati e se insegnanti e dirigenti hanno contravvenuto al loro principale compito, che e' quello di formare le generazioni future avendo come obiettivo la completezza e la correttezza del sapere profuso.

Mi chiedo poi - conclude Gasparri - se non sarebbe opportuno istituire una commissione ministeriale per verificare se, nei libri di testo attualmente in uso nelle scuole e nelle universita', la storia del '900 sia narrata nella sua realta' oggettiva, quale e' oggi conclamata''.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19859.html