L’I.T.C. “ E. Pantano” di Riposto riapre le porte all’ Europa
Data: Sabato, 06 febbraio 2010 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Approvati dall’Agenzia Nazione LLP due progetti Comenius in lingua francese per la durata di due anni scolastici (2009-2011) all’I.T.C. “ E. Pantano” di Riposto

Proponente e coordinatrice: Giuseppa Valastro
 
L’I.T.C. “ E. Pantano “ di Riposto ha ottenuto  l’approvazione di due progetti Comenius in lingua francese per la durata di due anni scolastici (2009/2011).
Il primo progetto, multilaterale, dal titolo “Connaître pour mieux se comprendre” riguarda la conoscenza della cultura, delle  tradizioni, del folklore, la musica, la storia e la geografia dei paesi coinvolti. Ad esso collaborano alcune classi dell’Istituto” E. Pantano,  studenti del liceo francese “André Siegfried” della città di Haguenau (Alsazia) ,del liceo tedesco Kaufmannische Schule della città di Aalen (Stoccarda) e del liceo polacco Boleslawa Krzywoustego della città di Choszczno, 
Il secondo progetto, bilaterale, dal titolo “Notre Culture: notre carte de visite” coinvolge altre classi del Pantano e il liceo polacco Boleslawa Krzywoustego; e prevede lo studio e il confronto dell’Arte dei due paesi e lo studio di alcuni autori significativi della letteratura italiana e polacca.
I  due progetti sostenuti dal Dirigente Scolastico, prof. Riccardo Biasco, che ha sempre e incoraggiato i docenti e gli alunni a portare avanti questo tipo di attività, e proposti dalla coordinatrice prof.ssa Giuseppa Valastro, insegnante di lingua francese dell’istituto,  sono un'occasione unica per l’istituto per  allacciare importanti rapporti con scuole ed istituti stranieri e promuovere l'immagine di Riposto in Europa.
Gli alunni dell’Istituto hanno colto con entusiasmo l’opportunità loro offerta, e hanno già intrapreso i lavori con la realizzazione  di prodotti multimediali .
Ad ottobre è stato realizzato  il primo incontro di progetto presso la città di Aalen durante il quale i nostri alunni hanno avuto la possibilità di conoscere i loro partners, di scambiare  i primi lavori e di apprezzare le bellezze artistiche e storiche della Germania. L’incontro si è concluso con la giornata internazionale “Portes Ouvertes” dedicata all’esposizione dei prodotti tipici provenienti da ciascuno stato: artigianato, gastronomia, pasticceria ecc. I prodotti della Sicilia sono stati molto apprezzati.
Il prossimo incontro si svolgerà a Riposto nel mese di febbraio in occasione del Carnevale. Sono in corso grandi preparativi per l’accoglienza dei partners stranieri che saranno ospiti nelle famiglie degli alunni rispostesi. 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19811.html