VI EDIZIONE CONCORSO SERRA PER LE SCUOLE
Data: Venerdì, 05 febbraio 2010 ore 18:52:44 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Tema 1°

Amare il prossimo è un precetto in teoria da tutti condiviso; nella realtà, però, egoismo, ambizione personale e invidia ci impediscono di attuarlo pienamente e di estendere a tutti benevolenza e solidarietà. E invece il messaggio cristiano ci invita a rivolgere il nostro affetto a chiunque, e in primo luogo a chi è nemico e a coloro che nessuno ama.

Tema 2°

Ai nostri occhi l’immagine del mondo è venuta radicalmente trasformandosi in questi ultimi decenni. Comunità come quelle del terzo mondo, delle quali fino a qualche tempo fa sapevamo poco o nulla, oggi, grazie ai nuovi strumenti forniti dalla tecnica (televisione, diffusione della stampa, cinema, internet) e alla evoluzione della società (fine del colonialismo, globalizzazione) ci appaiono incredibilmente e drammaticamente vicine.

Non credete che, in presenza di questa nuova percezione della realtà, occorre che ci forniamo una nuova coscienza, che adeguiamo a questi rinnovati orizzonti la misura del nostro amore, e che consideriamo fratelli anche questi popoli di cui fino a ieri non potevamo o non volevamo conoscere nulla?

Tema 3°

I nostri comportamenti verso gli altri erano ispirati a miti che sono venuti crollando, quali il capitalismo esasperato e il comunismo; oggi invece non abbiamo altro ideale che il precetto evangelico dell’amore totale verso il prossimo? Come potremo impegnarci per realizzarlo appieno in ogni ambito sociale, cominciando da quello familiare?

Tema 4° Essere solidali con chi si trova nella necessità, richiede la grazia di capire che occorre dare del proprio, rimetterci di persona, condividere il proprio tempo, le proprie risorse, il proprio affetto.

 

 

 

Modalità di partecipazione:

Comunicare l’adesione  entro il 10 febbraio 2010 al fax 095605989 con l’indicazione del docente referente. Selezionare, all’interno di ogni scuola, i tre migliori elaborati che dovranno pervenire,in busta chiusa entro il 20 febbraio a: Serra Club c/o Seminario Vescovile, Via S. Martino 6,95024 Acireale. I primi classificati a livello diocesano avranno un premio rispettivamente di 200,00 – 150,00 -100,00 euro. Gli elaborati vincitori parteciperanno  alla fase nazionale.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a “Serra club”, Presidente Fiorini Cherubino Tel  095 607273 – mob. 3338964433; fiocheru@tiscali.it .

 

 

 

Per saperne di più su Serra International:  http://www.serraclubitalia.it/

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19807.html