PER NON DIMENTICARE… - Il “Giorno della Memoria” all’ITI CANNIZZARO
Data: Gioved́, 28 gennaio 2010 ore 20:59:48 CET
Argomento: Comunicati


Commosso e partecipato, così è stato il “Giorno della Memoria” dell’ITI CANNIZZARO.

In un’aula magna gremita di studenti, insegnanti, autorità scolastiche e rappresentanti del mondo della cultura e dell’associazionismo, il coro “Nunzia Zerbo” diretto magistralmente dalla prof.ssa Enza Puglisi (che ha anche recitato brani tratti dal Diario di A. Frank), ha dato il via alla celebrazione, creando attraverso lo struggimento delle note di “Dolce dormir”, un’atmosfera quasi magica, fatta di un silenzio consapevole a cui gli studenti erano stati preparati già da una settimana mediante una serie di iniziative tra cui l’allestimento di una mostra (contenente foto e documenti di giornali autentici), la visione di films e la somministrazione di questionari relativi all’argomento.

Il dibattito che è seguito all’intervento del prof. Antonio Alioto, storico ed autore del libro "Le strutture naziste di lavoro coatto e di eliminazione delle specie subumane (1933-1945)", è stato denso di importante riflessione e, come ha evidenziato il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Indelicato, La partecipazione attiva ha permesso agli studenti di approfondire le loro conoscenze e chiarire le loro idee su un periodo storico che rispetto ad altri ha una valenza determinante per la crescita democratica di futuri cittadini.

Durante la celebrazione, presentata abilmente da Mino Cassano, è intervenuta anche la prof.ssa Teresa Chinnici, membro dell’associazione Accoglienza e solidarietà, che ha parlato delle nuove forme di razzismo.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli studenti che nei test hanno raggiunto i migliori risultati e l’esibizione degli allievi del Laboratorio Teatrale che hanno dato vita ad un recital di poesie di Brecht e Primo Levi, a danze e canti inerenti all’argomento.

La preparazione dell’attivività didattica è stata curata dalle prof.sse Cettina Di Gregorio, Silvana Raccuia e Nuccia Sangiorgio.

 

Renato G. Bonaccorso

r.bonaccorso@cannizzaroct.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Renato G. Bonaccorso

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19721.html