APERTE LE ISCRIZIONI PER LA FORMAZIONE ATA
Data: Venerdì, 14 gennaio 2005 ore 09:08:29 CET
Argomento: Normativa Utile


APERTE LE ISCRIZIONI PER LA FORMAZIONE ATA

Il Miur, con la nota n. 8 del 10.1.2005 ha dato il via ufficiale alle iscrizioni del personale ATA per la partecipazione alle attività di formazione per la “qualificazione” previste dall’intesa del 20 Luglio 2004. Tutto il personale interessato, dal 7 Gennaio e fino al 28 Gennaio, può iscriversi, tramite la propria scuola, utilizzando le procedure già indicate con la precedente nota n. 4057E/1/A del 19 novembre 2004.

Puntoedu ATA è un ambiente di formazione online rivolto a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio nella scuola.
La formazione per la qualificazione è finalizzata a migliorare la qualità professionale e a soddisfare le esigenze di valorizzazione professionale connesse al sistema della autonomia delle istituzioni scolastiche e ai processi di riforma in atto.

A seguito dell'Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A. (file .pdf kb 91,4) del 20 luglio 2004 siglata dal M.I.U.R. e le OO.SS. firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro:
"verranno organizzate diffuse attività formative in favore di tutto il personale attualmente in servizio; i relativi corsi avranno una durata diversificata in relazione ai diversi profili professionali.
Ogni percorso formativo terminerà con la certificazione individuale e documentata degli apprendimenti ed il rilascio di un attestato finale (Art. 3, comma 2 e 3)".

Puntoedu ATA è un sistema flessibile e integrato che si colloca nell'ambito della formazione continua in servizio e tende a riconoscere il ruolo attivo dei corsisti partecipanti valorizzando la loro esperienza professionale. Il modello formativo, al quale si accede tramite iscrizione preventiva, propone momenti operativi diversi:

1. apprendimento autonomo assistito, articolato in moduli comuni a tutti e moduli specifici in relazione ad un preciso profilo professionale
2. formazione in presenza che sarà coordinata da un e-tutor
3. attività a distanza con la fruizione online dei materiali del corso.

Ogni percorso formativo costruito in relazione a uno specifico profilo professionale al quale corrisponde un sistema di crediti, si conclude con un documento attestante le attività svolte ed il monte ore impiegato. Monte ore (totali fra la formazione in presenza e a distanza):

Area A - 24 ore
Altre aree - 36 ore
Il monte ore totale e la sua articolazione nei diversi settori di attività da svolgere online, […] sarà tradotto nel sistema dei crediti.
Tale sistema esplicita i crediti attribuiti a ogni attività, alla lettura dei materiali di studio e alla partecipazione con interventi nei forum.
Ogni volta che il corsista svolge una di queste operazioni, la piattaforma gli attribuisce i relativi crediti che diventano effettivi solo dopo che il facilitatore d'apprendimento degli incontri in presenza (e-tutor) li ha validati apponendo segno di spunta sull'apposito registro. (Cfr. par. 3 dell'Allegato tecnico all'Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A.).
Funzione riservata ai Dirigenti Scolastici e agli Uffici Scolastici Regionali

Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado possono iscrivere il proprio personale ATA all'ambiente di apprendimento che sarà predisposto da Indire.
Le scuole, per iscrivere il proprio personale, devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu.

Le scuole che non sono in possesso della password d'istituto possono richiederla via fax compilando il modulo online ed inviandolo al n. 055 2380393. I codici saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax.

Gli USR possono iscrivere gli e-tutor e i direttori di corso utilizzando come codici di accesso quelli specifici che saranno comunicati in busta chiusa da INDIRE al Direttore generale di ogni Ufficio Scolastico Regionale.
scarica il modulo per richiedere la password d'istituto. (*.rtf)

Nota dell'INDIRE

7 gennaio 2005 sarà aperta la procedura per le iscrizioni alla formazione del personale ATA.Fino al 28 febbraio 2005 le scuole statali di ogni ordine e grado potranno iscrivere alla formazione il proprio personale ATA, utilizzando il codice meccanografico dell’istituzione scolastica di riferimento e la password già usata per le iscrizioni alla formazione Puntoedu.In mancanza di password, potranno richiederla via fax al numero 055-2380393, secondo la procedura indicata nel sito informativo Puntoedu ATA all’indirizzo http://www.indire.it/ata-info. L’Indire invierà successivamente ad ogni Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale una busta contenente il codice di accesso e la password da utilizzare per iscrivere gli e-tutor ed i direttori dei corsi. Indire, inoltre, fornirà in linea le statistiche delle iscrizioni organizzate per provincia, comune e distretto. Per l’avvio della formazione che avverrà in modo progressivo per profilo professionale, saranno concordati entro il mese di febbraio, con MIUR e le OO.SS. tempi e priorità.La metodologia di e-learning integrato di Puntoedu affianca alla formazione on-line la formazione basata su incontri in presenza. Si tratta di una metodologia già utilizzata per la formazione del personale docente e quindi ampiamente sperimentata.Il corsista sarà accompagnato dall’e-tutor che lo aiuterà ad orientarsi ed a costruire il proprio percorso formativo personalizzato in base agli interessi ed alle conoscenze possedute.Indire attiverà un servizio di assistenza alle scuole per le iscrizioni sia attraverso posta elettronica che linea telefonica, le indicazioni saranno presenti nel sito. 

IL DIRETTORE   f.to Dott. Giovanni Biondi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1972.html