Dal 25 gennaio al 27 congresso a Lecce della Uil-Scuola
Data: Luned́, 25 gennaio 2010 ore 16:12:45 CET
Argomento: Rassegna stampa


SCUOLA: DA LUNEDI' CONGRESSO UIL, TEMA 'VALORIZZARE LAVORO'

 

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - ''La sfida della modernita''': questo lo slogan del XII Congresso nazionale della Uil Scuola, che si terra' a Lecce dal 25 al 27 gennaio. Ai lavori prenderanno parte mille delegati in rappresentanza di oltre 75.000 iscritti.
Tema chiave del congresso e' ''valorizzare il lavoro''. ''In Italia - spiega il segretario generale Uil Scuola Massimo Di Menna, anticipando i contenuti - la prima emergenza del nostro sistema di istruzione e' il contrasto, davvero stridente, tra impegno, competenza, responsabilita' di chi vi lavora e retribuzione. La nostra sfida per la qualita' e per la modernita' passa per il riconoscimento del lavoro''. ''Nella lotta agli sprechi - continua - non solo non ci sottraiamo, anzi la sollecitiamo, ma il metodo dei tagli lineari e dei tetti regionali, fuori dalla effettive esigenze della realta', non puo' funzionare''. I ritardi della politica sono evidenti, secondo Di Menna che cita l'Anagrafe degli edifici scolastici, prevista da una legge del 1996 ma che ancora non e' stata realizzata; la scuola dell'autonomia, che nel 2010 e' regolata da una legge sugli organi collegiali del 1974; la scuola secondaria di secondo grado, regolata da leggi degli anni Venti.
Nella giornata di apertura del Congresso e' previsto tra gli altri l'intervento del segretario generale della Uil Luigi Angeletti.
Alla Uil Scuola sono iscritti docenti (59%), Ata (39%), dirigenti scolastici (1%), scuole non statali (0,29%) e formazione professionale (3,21%). La componente femminile rappresenta i due terzi degli iscritti e la maggioranza delle Rsu. Il 30% degli iscritti ha meno di 45 anni; una quota del 7% ha meno di 35 anni; meno della meta' degli iscritti ha un'eta' tra i 46 e i 55 anni. Il 20% ha piu' di 55 anni.
(ANSA). AB 23-GEN-10 14:32

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19696.html