LA SCUOLA PER HAITI
Data: Domenica, 24 gennaio 2010 ore 19:51:00 CET
Argomento: Comunicati


Roma, 22 gennaio 2010
Il Ministro dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, invierà lunedì una lettera a tutte le scuole per chiedere agli studenti italiani di aiutare i loro coetanei colpiti dal sisma e raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia ad Haiti, per la ricostruzione di quelle andate distrutte e la realizzazione di nuove. L’iniziativa dal nome “La scuola per Haiti” mira a coinvolgere tutti i ragazzi italiani in una gara di solidarietà verso il Paese caraibico colpito di recente dal sisma, dove già prima del terremoto, 1 bambino su 2 non aveva accesso all’istruzione primaria.
Il Miur ha pertanto istituito un conto corrente apposito dove ciascuna scuola, organizzando autonomamente incontri e iniziative informative, potrà versare il proprio contributo. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia, da 22 anni impegnata ad Haiti nell’aiuto ai bambini, con l’Ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien, unico sull’isola, un centro di riabilitazione per bambini disabili, un orfanotrofio con 600 bambini e Scuole di strada nei quartieri più degradati, punto di riferimento per 6.000 bambini dai 2 ai 16 anni, cui ogni giorno vengono assicurati acqua, cibo, cure mediche, istruzione, unica speranza per un futuro migliore.
Ricostruire le scuole, costruirne di nuove, riprendere le attività didattiche significherà ridare ai bambini e ragazzi di Haiti un chiaro segnale di rinascita. Il Miur inoltre metterà a disposizione borse di studio per i ragazzi di Haiti che vogliono trasferirsi in Italia e studiare nel nostro Paese.
“La catastrofe che ha colpito Haiti – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - non può lasciarci indifferenti. E’ per questo che abbiamo deciso di mobilitarci per quella parte di popolazione più sensibile e che ci sta a cuore: i bambini. Ricominciare ad andare a scuola potrà aiutarli a superare un trauma così devastante come quello appena subito. Chiedo a tutti i ragazzi di aiutare i loro coetanei. L’obiettivo più urgente è ricostruire le scuole di strada, l’unico punto di riferimento per i molti ragazzi che ad Haiti sono in difficoltà. Inoltre metteremo a disposizione borse di studio per consentire loro di trasferirsi in Italia e studiare nelle scuole e nelle università del nostro Paese”.
Il Miur ha attivato il seguente conto corrente dove le scuole potranno versare il proprio contributo:

LA SCUOLA PER HAITI
MIN ISTRUZIONE UNIVERSITA' RICERCA
Conto corrente n. 1676207
IBAN: IT-71-G-07601-03200-000001676207






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19687.html