ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA V. BRANCATI , Manifestazione “Scuola in festa a Librino”
Data: Mercoledì, 20 gennaio 2010 ore 22:31:30 CET
Argomento: Eventi


Alla manifestazione parteciperanno:

  • Il Sindaco di Catania, Sen.R.Stancanelli
  • L’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania, Prof.S.Arcidiacono
  • L’Assessore alla Cultura del Comune di Catania, Prof.F.Fatuzzo
  • L’Assessore regionale alla Cultura, Prof. M.Centorrino
  • Il Dirigente dell’USP di Catania, Dott. R.Zanoli
  • Il Presidente del Consiglio di Quartiere, Sig.ra L.Gioia.

I tre momenti della giornata saranno vissuti in successione alla presenza attiva  di:

  • Famiglia del Preside Gagliano
  • Baby sindaco dell’I.C.Parini, Scuola polo dei Consigli comunali dei Ragazzi della Provincia di Catania
  • Direttore dell’ERSU, Dott.N.Rapisarda
  • Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig.ra Anna Saraniti.

     La manifestazione si svolgerà nell’atrio del  nuovo plesso di Viale S.Teodoro.
I tre momenti sono diversi per i loro significati, ma ugualmente importanti per gli aspetti educativi, culturali, didattici  che sottendono ed avranno certamente un adeguato “ritorno” in classe per la  formazione degli alunni e  la crescita della Comunità Brancati e del territorio in cui operiamo, in sintonia con le altre Entità del Quartiere (Scuole e Parrocchie in particolare).
Purtroppo, non sarà possibile (per ovvii motivi logistici) condividere con tutti i momenti essenziali della giornata, per cui ho dovuto operare in modo sofferto delle scelte che tengono conto di alcune priorità, quali: la necessità che siano rappresentati gli alunni della Scuola Primaria che  successivamente alle iscrizioni, si sottoporranno alle selezioni per l’iscrizione ai  Corsi di strumento e che hanno partecipato alle votazioni per il nuovo CCR. o  Per la Scuola Secondaria parteciperanno gli alunni dalle cui classi  quest’ultimo è stato eletto.  Parteciperanno,quindi :

  • Tutte le classi QUINTE (Primaria)
  • Tutte le classi SECONDE (Secondaria)
  • Tutti i Genitori eletti negli organi collegiali di durata annuale e che saranno espressamente e personalmente invitati dai Coordinatori di classe/Sezione
  • Tutto il Consiglio d’Istituto,(per i Docenti la presenza è condizionata dagli impegni di servizio).  La manifestazione sarà  accompagnata da brevi interventi musicali dell’Orchestra dell’ERSU e di un Gruppo musicale del nostro Corso di strumento . Sarà possibile visitare la mostra fotografica permanente su Vitaliano Brancati e quella scientifica “La scienza dietro l’angolo”, allestita a conclusione di un percorso didattico specifico in rete.

    A causa delle problematiche che comporta la gestione organizzativa  nella fase iniziale della mattinata , gli alunni delle classi prime e terze  della Scuola Secondaria del plesso di Viale S.Teodoro entreranno a scuola alle ore 10.00. Quelli della Scuola dell’Infanzia , della Scuola Primaria e delle classi SECONDE (Secondaria)  dello stesso plesso  seguiranno il normale orario delle attività didattiche.
Gli alunni del Plesso di Str.Cardinale saranno prelevati in numero di circa 150 da pullman  messi a disposizione dalla Ditta Cosentino, cui ho assicurato la conclusione della manifestazione intorno alle ore 12.00. Subito dopo le attività didattiche riprenderanno regolarmente, come da orario.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuseppe Vascone

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19653.html